Vaccini, in Veneto più di 85mila gli inadempienti

VENEZIA. La Regione Veneto ha reso noto il risultato del monitoraggio della situazione vaccinale aggiornato al 3 maggio (fonte SIAVr). In Veneto gli inadempienti tra bambini e ragazzi di età tra 0 e 16 anni sono 85.676, di cui 22.311 in età pre-scuola dell'obbligo.
Il monitoraggio presenta i dati anche scorporati nelle 9 Aziende Ulss di riferimento, e calcola la quota di soggetti che hanno già fissato un appuntamento per una delle vaccinazioni obbligatorie: si tratta di 21.964 (25,6%) ragazzi, di cui 7.853 (35,2%) quelli tra 0 e 6 anni.
A livello regionale, i soggetti inadempienti senza un appuntamento fissato sono quindi 63.712 (8,3%) tra 0 e 16 anni, di cui 14.458 (4,9%) tra 0 e 6 anni.
«Fermo restando che io sono favorevole alle vaccinazioni, anche se non tutte - ha detto il presidente Luca Zaia - il ministro Lorenzin ha fatto il decreto, ma anche i conti senza l'oste, prorogandone l'entrata in vigore fino ad aprile, pensando di passare la patata bollente al nuovo governo. A me, comunque, risulta che, all'8 maggio, i bambini non vaccinati tra 0 e 6 anni siano ancora negli asili, anche perché mi sembrerebbe un atto contrario alla democrazia cacciarli. E vuol dire che il decreto dell'"infame" Zaia, che voleva estendere la proroga fino al termine dell'anno scolastico, a questo punto viene riabilitato«.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova