Valanga di turisti sulle piste di Cortina

CORTINA. Prese d’assalto le piste da sci cortinesi. In centinaia gli appassionati che, anche ieri, hanno approfittato della splendida giornata di sole, delle gradevoli temperature e della neve perfetta, per sciare. Tantissimi stranieri, molti ragazzi, tanti valligiani e turisti italiani, con sci o snowboard, hanno affollato i comprensori di Faloria, Cristallo, Socrepes, Cinque Torri, Col Gallina e Lagazuoi.
Con la funivia Faloria è salita ai 2.120 metri dell’omonimo rifugio anche tanta gente senza sci, per pranzare e godersi il sole e il panorama magnifico. Coreani, cinesi, austriaci, francesi, inglesi e americani: ieri si parlavano tante lingue. Non mancavano i connazionali. Tanti sono saliti da Padova in giornata, altri hanno deciso di fermarsi per il fine settimana e scenderanno in pianura stasera. Gli stranieri tra una foto e un video si dicevano esterrefatti nel vedere quanta neve c’è ancora in Faloria. Il panorama è tipicamente invernale. Prendendo la funivia dal centro di Cortina, dove iniziano a farsi spazio i prati, per i vacanzieri d’oltre Oceano era incredibile arrivare in pochi minuti a essere immersi nella neve.
A sciare, in pausa pranzo, è salito in Faloria anche il sindaco Gianpietro Ghedina: «Questa è sicuramente una stagione da incorniciare che prosegue in Faloria sino al primo maggio, grazie allo sforzo e all’impegno degli impiantisti», commenta il primo cittadino, «c’è moltissima gente, la neve è stupenda, c’è un ricco calendario di eventi per tutti i fine settimana per accogliere al meglio chi arriverà per tutto il mese di aprile. Questa spinta positiva degli impiantisti aiuta il sistema turistico a crescere». Gli impianti a fune stanno più di ogni altro settore, allungando la stagione. «Quest’anno grazie alle nevicate anticipate si è colmato il “vuoto” che poteva esserci a novembre in quanto gli impianti hanno aperto - spiega Ghedina -. Lo sforzo degli impiantisti e degli imprenditori è premiato. Vi è poi il traino dei Mondiali di sci alpino 2021 e tutto l’inseme aiuta a creare un clima davvero positivo». In Faloria si chiuderà il 2 maggio e si potrà continuare a sciare tutti giorni compreso il Primo maggio. Oggi sarà, invece, l’ultimo giorno di apertura della maggior parte delle ski aree cortinesi. Da domani saranno chiusi gli impianti dell’Ista a Col Gallina, Socrepes, Rumerlo e Pomedes. Chiusi da lunedì anche le seggiovie in Cinque Torri, la funivia Lagazoi, e gli impianti sul monte Cristallo.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova