Carnevale di Venezia blindato, previsto il rafforzamento dei servizi di polizia
Il programma delle iniziative, promosse dal Comune, in occasione del Carnevale di Venezia 2025, è stato al centro della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Carnevale blindato, rafforzamento di polizia di Stato e polizia locale anche proveniente dagli altri comuni della Città Metropolitana.
Il programma delle iniziative, promosse dal Comune, in occasione del Carnevale di Venezia 2025, è stato al centro della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per un preliminare esame delle misure finalizzate ad assicurare lo svolgimento delle manifestazioni in condizioni di sicurezza e a tutela dell’ordine pubblico, anche in previsione del notevole afflusso di visitatori.
Diverse le iniziative in programma dal 14 febbraio al 4 marzo. Per evitare il concentramento di un elevato numero di persone in un unico sito, anche per l’edizione di quest’anno della celebre manifestazione è stata scelta la programmazione diffusa, che interesserà il centro storico, la terraferma e le isole della laguna con la realizzazione di postazioni itineranti.
Nel corso di una conferenza di servizi indetta dal Comune per il 23 gennaio saranno esaminati il cronoprogramma delle manifestazioni, gli aspetti allestitivi delle strutture su suolo pubblico e su contesti vincolati, l’organizzazione generale di servizi aggiuntivi di trasporto e di servizi straordinari di pulizia, nonché la predisposizione del piano sanitario.
Sotto il profilo della sicurezza, oggetto specifico della riunione del Comitato, è previsto il rafforzamento dei servizi da parte delle forze di Polizia e della Polizia Locale, che si avvarrà anche di personale proveniente da altri Comuni della Città Metropolitana di Venezia. Per quanto riguarda l’aspetto sanitario, i servizi previsti dal piano sanitario saranno integrati con un presidio d’emergenza del SUEM – 118.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova