Venezia, presentato progetto ampliamento dell'aeroporto

VENEZIA. Presentato oggi il progetto del nuovo ampliamento del terminal passeggeri area Schengen dell’aeroporto Marco Polo di Venezia.
L’intervento, dal costo complessivo di circa 350 milioni di euro, si svilupperà sul lato nord dell’attuale terminal per una superficie lorda totale di oltre 59.000 mq.
La Banca Europea degli Investimenti finanzierà con 150 milioni di euro opere per complessivi 477 milioni (il finanziamento è destinato in parte al nuovo ampliamento del terminal, in parte ai lavori di rifacimento delle piste di volo attualmente in corso di esecuzione). I lavori del nuovo ampliamento saranno suddivisi in tre fasi che per alcuni periodi si intersecheranno: la prima fase inizierà a maggio 2019 e terminerà ad aprile 2021; la seconda fase partirà a maggio 2019 e finirà ad aprile 2023; la terza fase sarà avviata a marzo 2023 e si concluderà a maggio 2025.
«Con la presentazione odierna si chiude un anno importante per l’aeroporto di Venezia, caratterizzato da un forte incremento del traffico, che a fine dicembre supererà 11 milioni di passeggeri, e dalla continuità progettuale ed esecutiva che da anni contraddistingue il nostro scalo - ha dichiarato Enrico Marchi, Presidente di Save - L’approvazione da parte di ENAC del progetto esecutivo del nuovo ampliamento del terminal ci ha permesso di procedere con la gara di affidamento dei lavori. Nel contempo, il finanziamento da parte della Banca Europea per gli Investimenti, nel riconoscere l’eligibilità dei nostri progetti, conferma il ruolo dell’aeroporto di Venezia quale infrastruttura di riferimento per la mobilità e lo sviluppo economico-sociale del territorio».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova