Venezia Spiagge, a Pasqua il Blue Moon apre la stagione: i ricavi decollano

Il progetto di riqualificazione dell’arenile ha portato a un notevole aumento dei ricavi e a investimenti autofinanziati per oltre 7 milioni di euro

Isabel Barbiero
Spiaggia del Blue Moon, Lido di Venezia.
Spiaggia del Blue Moon, Lido di Venezia.

Sarà Venezia Spiagge a inaugurare la stagione balneare al Lido con l’apertura del Blue Moon il 19 aprile, alla vigilia di Pasqua, seguita dalla piscina Blue Pool il 17 maggio e dalle spiagge Lungomare e San Nicolò il 28 maggio.

Ma, oltre il calendario di aperture e le immagini estive di ombrelloni e cabine, c’è dietro una visione strategica che in cinque anni ha trasformato l’arenile del Lido in un modello di riqualificazione. Ieri, la società partecipata del Comune – primo operatore balneare dell’isola con 150mila utenti giornalieri, 300 dipendenti e 20 milioni di indotto – ha presentato i risultati economici e operativi raggiunti.

I ricavi 

Un quadro in netta crescita, frutto di una gestione che ha saputo combinare efficienza, visione e autofinanziamento. I ricavi sono cresciuti in modo significativo: +117% dalle locazioni giornaliere (ombrelloni, gazebo, piscina), +32% dagli affitti commerciali (ristoranti e negozi), +21% dalle capanne e camerini stagionali (crescita costante). A fronte di questo sviluppo, sono stati realizzati investimenti completamente autofinanziati: 3,6 milioni per la piscina Blue Pool e la spiaggia Blue Moon, 3,5 milioni per il completo rinnovamento degli stabilimenti Lungomare e San Nicolò.

Un percorso di «totale rinnovamento» come lo definisce il presidente Pierluigi Padovan, che ha permesso all’azienda di raggiungere tutti gli obiettivi superando le aspettative economiche.

La strategia ha portato, infatti, alla creazione di una nuova spiaggia libera attrezzata, con servizi igienici, ristorazione e bazar; alla riqualificazione degli accessi e all’introduzione della raccolta differenziata in spiaggia; e ancora all’installazione di pannelli solari e l’introduzione di un sistema di prenotazione online per rendere più snella ed efficiente l’offerta dei servizi. «Si tratta di una società sana che ha saputo andare incontro sia all’utenza abituale che a quella occasionale» spiega l’assessore Michele Zuin.

Pasqua, grandi attese 

«Un percorso virtuoso che ogni anno cresce in un rapporto strategico con il Comune» aggiunge il presidente di Vela, Piero Rosa Salva.

La novità del 2025 sarà il nuovo concept del Blue Moon con la “fun area” per famiglie e nuovi giochi, l’ “enjoy area” per chi cerca divertimento, “comfort area” con richiesta di mantenere un tono di voce moderato e la “Blue Pool area” con lettini e gazebo. Dal 19 aprile sarà online il nuovo sito di Venezia Spiagge che offrirà una visione a 360 gradi dei servizi, comprese le attività ristorative e commerciali, e con la stagione partirà il nuovo quad elettrico per gestire tempestivamente le emergenze sull'arenile.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova