Verona, Tommasi è il primo sindaco Veneto a sottoscrivere la campagna Figli e Figlie d'Italia
Dopo il primo cittadino veronese hanno siglato la campagna i sindaci Possamai di Vicenza e Giordani di Padova

Damiano Tommasi è il primo sindaco del Veneto ad aver sottoscritto la campagna "Figli e Figlie d'Italia", seguito poi dal sindaco Possamai di Vicenza e da Giordani di Padova. Una scelta che dà un contributo alla sottoscrizione che in poche settimane ha raggiunto e superato le 500mila firme necessarie per il quorum. «Questo è uno dei tanti esempi dove la realtà arriva prima delle norme - ha detto il sindaco Damiano Tommasi -. Le necessità di tutta una nuova generazione di cittadini e cittadine in attesa di divenire italiani è sotto gli occhi di tutti».
«Siamo il territorio con la più alta percentuale di presenza di popolazione straniera - ha spiegato -, una realtà collegata ai nostri comparti produttivi, da quello turistico alla logistica. Cittadini che già fanno parte del nostro Paese ai quali è necessario riconoscere i diritti e i doveri di cui godono oggi i cittadini italiani».
«Come Paese siamo da tempo un luogo di riferimento per tante persone che arrivano e scelgono di vivere qui, non solo per la qualità della vita, ma per la capacità italiana d'essere accoglienti e di dare aiuto. Valori positivi ben rappresentati dalla velocità con cui si è raggiunto questo quorum – conclude Tommasi - Un risultato che sembrava impossibile quando è iniziato questo percorso e che giornate come questa ci dicono che lo possiamo raggiungere. Questi sono i momenti in cui mi sento orgoglioso di essere sindaco di Verona, quando si portano avanti i valori che sono della nostra città»
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova