VIDEO / La "simil-Venezia" clonata in Cina

Gondole a motore e pseudo-palazzi lungo 4 chilometri di canale. Si chiama Dalian. Le copie più "vere" di the Venitian a Las Vegas e Macao
La città cinese di Dalian, fotocopia finta di Venezia
La città cinese di Dalian, fotocopia finta di Venezia

VENEZIA. Gondole (a motore), uno pseudo ponte di Rialto versione cubo di Rubik, stucchi plasticati, ma anche torri di Babele e grattacieli. Se non vi siete ancora imbattuti nell'ennesima simil-Venezia costruita in giro per il mondo, questa nel video è la "Venezia" ricostruita un anno fa a Dalian, città portuale nel distretto di Liaoning, nel nord est del paese. La pagina Facebook di Insider ha rilanciato il video ed è subito diventato virale, con oltre 250 mila visualizzazioni. Anche se la didascalia che l'accompagna è decisamente esagerata: una copia di Venezia che assomiglia "molto"  alla città italiana.

China has built a knockoff version of Venice. And it looks A LOT like the Italian city.

Posted by INSIDER on Giovedì 29 ottobre 2015

La città di Dalian ha realizzato i 4 chilometri di canali, percorsi da gondole a motore con tanto di gondoliere con cappello e maglia a righe, copiando qua e là architetture veneziane, italiane, nordiche. Un guazzabuglio.

D'altra parte i cinesi hanno già copiato Venezia a Macao e Hanghzou, per quanto i primi siano stati gli americani del mega hotel casinò The Venitian a Las Vegas.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova