Vinitaly: Il Valpolicella Ripasso nella top ten dei vini che crescono di più

VERONA. In Italia salgono sul podio dei vini che hanno avuto il maggior incremento nelle bottiglie acquistate nel 2017 il Grillo siciliano (+23%), il Primitivo pugliese (+21%), l'Ortrugo dell'Emilia Romagna (+19%), la Ribolla del Friuli Venezia Giulia (+17%) e Valpolicella Ripasso, un 100% Veneto che segna un incremento del 16%.
È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti su dati Infoscan Census, in vista del Vinitaly, al via domenica a Veronafiere.
«La speciale top ten evidenzia risultati sorprendenti con un profondo cambiamento nelle abitudini di consumo degli italiani che - sottolinea la Coldiretti - premiano anche negli acquisti di vino le produzioni legate al territorio e quindi le varietà autoctone. Nella classifica dei primi dieci vini che nel 2017 in Italia hanno fatto registrare il maggior incremento delle vendite, infatti, nessuno è internazionale. Nel tempo della globalizzazione gli italiani - precisa la Coldiretti - bevono locale con il vino a chilometri zero come dimostra il fatto che al quarto posto si posiziona la Ribolla del Friuli Venezia Giulia con un aumento del 17%e al quinto con un +16% il Valpolicella Ripasso del Veneto. Il Cortese del Piemonte conquista la sesta posizione con un +15% seguito dalla Passerina (Marche) con un +15% al settimo posto. Poi all'ottavo il Chianti Classico della Toscana (+14%), al nono con un +13% il Cannonau sardo e al decimo con circa la stessa percentuale il Pecorino (Abruzzo)».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova