Zaia terzo nella classifica dei governatori più amati, tra i sindaci volano Brugnaro e Conte

La classifica del Sole 24 Ore: il presidente del Veneto è terzo (per anni era stato primo). Nella top 5 dei primi cittadini ci sono quelli di Venezia e Treviso. Giordani (Padova) è al 25esimo posto, De Pellegrin (Belluno) al 58esimo

Luca Zaia, Luigi Brugnaro e Mario Conte
Luca Zaia, Luigi Brugnaro e Mario Conte

Resta sul podio dei governatori più apprezzati Luca Zaia - terzo, una posizione in meno - nella Governance Poll 2024 del Sole24 Ore, mentre sale in classifica Luigi Brugnaro, che assieme a Mario Conte (Treviso) si colloca a pari merito al quarto posto con altri cinque sindaci italiani.

Luca Zaia, primatista per anni del Governance Poll, si colloca con il 66% alla terza piazza, ad un soffio dal secondo, Stefano Bonaccini (67%), dell'Emilia Romagna, preceduto a sua volta dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga (68%).

Ma è l'ordine d'arrivo dei sindaci delle grandi città a riservare le sorprese migliori per gli amministratori del Veneto. Al quarto posto, a pari merito con altri 5 sindaci al 60% di gradimento, ci sono il primo cittadino di Treviso Mario Conte e quello di Venezia Luigi Brugnaro, quest'ultimo con un aumento del 5,9% rispetto al dato dell'elezione (2020).

Dopo di loro, in 25esima posizione, si trova il sindaco di Padova Sergio Giordani, con il 56,5%, al 47esimo posto Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, (+2,5% rispetto alla data dell'elezione nel 2023), poi Oscar de Pellegrin per Belluno, 58esimo, e al 73esimo posto Damiano Tommasi, sindaco di Verona.

Nell'analisi del quotidiano economico non figurano gli amministratori eletti nel corso del 2024.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova