Padova, ecco il progetto per migliorare la qualità della vita all'Arcella

Il piano "Arcella Hub 2030" prevede un grande centro culturale nella palazzina ex Coni e il centro-servizi del quartiere all'ex Configliachi
La ricostruzione al computer del restauro dell'ex Coni
La ricostruzione al computer del restauro dell'ex Coni
PADOVA. Un grande centro culturale nella palazzina ex Coni, il centro-servizi del quartiere all'ex Configliachi: è "Arcella Hub 2030", il progetto che l'amministrazione ha presentato al governo nell'ambito del bando "Qualità dell'abitare" che potrà portare fino a 15 milioni di euro di finanziamento.
 
Il bando prevede al massimo 3 progetti per un totale di 45 milioni: Padova ha partecipato appunto con tre visioni strategiche e quella sull'Arcella è una di queste. Anche perché tra Arcella e San Carlo vivono poco più di 31 mila persone: si tratta del 15% dell'intera popolazione padovana.
 
 
 
 
Da sempre definità "una città nella città". Un quartiere che adesso potrà avere un suo vero e proprio "centro culturale" che dovrebbe trovare posto nella palazzina ex Coni, in piazzale Azzurri d'Italia, acquistata dal Comune pochi anni fa. L'idea è quella di realizzare una mediateca, tutta a "scaffale aperto", dotata di una grande sezione ragazzi, con vocazione multiculturale. Non solo, al primo piano è stato progettato un grande spazio espositivo che ospiterà una sezione staccata del grande museo del design del Castello Carrarese e un'autonoma sezione per l'arte contemporanea. Inoltre il lato di nord-est dell'edificio potrà ospitare dei servizi legati all'eno-gastronomia: ristorante e caffetteria.
 
 
Poche centinaia di metri più in là, lungo via Reni, c'è l'ex Configliachi che diventerà Palazzo Configliachi, uno spazio per i servizi del quartiere, sale per conferenze, ma anche formazione e co-working. Il progetto prevede anche l'efficientamento energetico delle palazzine Erp di via Duprè 24, con la riqualificazione anche degli spazi antistanti, e la realizzazione di una nuova pista ciclabile a San Bellino.
 
 
Il progetto è stato presentato in Comune dal sindaco Sergio Giordani, dal vice Andrea Micalizzi e dall'assessore alla cultura Andrea Colasio: "E' una grande opportunità per l'Arcella e per tutta la città: cambiare volto ora è possibile".
 
Argomenti:arcella rinasce

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova