Cittadella, infortunio choc per Tounkara: frattura al cranio
L’attaccante senegalese ha accusato mal di testa dopo il match di Monza: è ricoverato in Neurologia
CITTADELLA. È il minuto 22 all’U-Power Stadium, su un cross di Cassandro si fiondano Mamadou Tounkara, attaccante del Cittadella, e Lorenzo Pirola, difensore del Monza padrone di casa. Testa contro testa. Tutti e due vengono subito soccorsi ma si rialzano e proseguono la partita.
Dopo altri 11 giri di lancette Pirola, però, chiede il cambio perché gli gira il capo, mentre il numero 9 granata continua regolarmente senza problemi.
Al giocatore di casa, trasportato in ospedale, verrà riscontrato un trauma cranico, ma lui stesso tranquillizzerà tutti già in serata: «Volevo rassicurare che sto bene, ho preso una brutta botta ma gli esami sono negativi». Tounkara, invece, dal giorno dopo ha cominciato ad accusare mal di testa. Condotto all’ospedale di Cittadella è stato così sottoposto agli esami strumentali del caso, che hanno evidenziato una “concussione cerebrale con frattura dell’osso parietale sinistro”, come riporta la nota pubblicata dalla società. “Il giocatore starà a riposo fino a nuovi controlli, nelle prossime settimane si capiranno anche i tempi di recupero”.
Chiaro, però, che non saranno brevissimi: non tornerà in campo prima del 2022. L’attaccante senegalese (ma di passaporto spagnolo) è comunque lucido e lo è sempre stato. «Non ha avvertito alcun sintomo particolare a parte il mal di testa, che però ha cominciato a ravvisare dal giorno dopo la gara. Sabato, invece, anche quando si è accomodato in panchina, non aveva dato segnali. Quando ci ha detto del mal di testa abbiamo pensato di approfondire la questione in ospedale. Tounkara resterà in osservazione almeno un paio di giorni, in base all’andamento clinico si deciderà quando dimetterlo», aggiunge il dottor Candido. .
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova