Villa dei Vescovi ospita gli Stati generali delle Terme e dei Colli Euganei

Giovedì 18 maggio l’evento dal titolo “Dall’emozione alla strategia” promosso dal Mattino di Padova con Nordest Economia

Nicola Cesaro
Il termalismo e i Colli Euganei sono due asset strategici che devono tenersi insieme
Il termalismo e i Colli Euganei sono due asset strategici che devono tenersi insieme

Il “termalismo” non è solo un’attività, ma una vocazione millenaria. L’acqua che fuma e il fango che cura – divinizzati dagli antichi veneti e lodati persino dagli imperatori romani – sono diventati gli elementi fondanti dell’accoglienza che l’area delle Terme e dei Colli Euganei, ormai da secoli, riserva a chiunque cerchi quella “salus per aquam” (la salute grazie all’acqua) che qui trova tra le sue massime espressioni in Europa.

Ma il “termalismo” – il complesso delle terapie con l’impiego delle acque termali, delle strutture idonee a praticarle e delle attività svolte negli stabilimenti termali – oggi non è più solo acqua e fango.

La consapevolezza di questo deve far leva sui punti di forza del settore, ma deve anche passare attraverso i limiti che inevitabilmente si incontrano, non ultimo l’assenza – tra Terme e Colli – di un brand unico che valorizzi l’insieme delle risorse di quest’area: il valore è notevole, ma non tutti lo sanno.

E proprio su questo vogliono concentrarsi gli “Stati generali del Turismo di Terme e Colli Euganei” che il mattino di Padova e Nordest Economia hanno organizzato per giovedì 18 maggio a Torreglia. Villa dei Vescovi, raffinata villa di inizio Cinquecento e oggi bene Fai, ospiterà alle 17 un confronto su come far conoscere, gestire, mettere a frutto le risorse di cui dispongono Terme e Colli Euganei. Coinvolgendo voci altamente qualificate, si parlerà di scenari, dati, visioni laterali, testimoni del nostro tempo.

Terme, sport, storia, vino: sono quattro elementi costitutivi di una buona vita e tra i principali patrimoni del territorio, e sono questi i punti focali degli “Stati generali” che si terranno tra due settimane. Fornire stimoli e proposte sarà il principale obiettivo dell’evento, che non a caso è sottotitolato “Dall’emozione alla strategia”.

All’evento sarà presente il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che aprirà le riflessioni sul tema e a cui seguiranno due panel moderati. Si parlerà appunto di termalismo, sport, storia e vino: interverranno Fabrizio Caldara, direttore scientifico del Centro Studi Termali “Pietro D’Abano; Moreno Argentin, ex campione mondiale di ciclismo su strada; Alessandro Armani, direttore Fai di Villa dei Vescovi; Roberto Gardina, presidente della Strada del Vino dei Colli Euganei.

Un territorio che vuole crescere, tuttavia, ha il dovere di guardare anche oltre i propri confini: un contributo importante arriverà, nella seconda parte, dagli esperti Antonella Tiranti (direttrice di Umbriatourism), Roberto Seppi (consulente strategico di marketing territoriale) e Veronica Civiero (esperta di social media e digitale, ex Meta, ideatrice di Viralveneto e Veneto Creators).

Per partecipare è necessario inviare una richiesta a segreteria.direzione@mattinopadova.it

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova