Alisson al Liverpool operazione da 75 milioni È il portiere più pagato nella storia del calcio

ROMA. È' il giorno dell'addio alla Roma di Alisson Becker. Il portiere brasiliano, nell'attesa dell'ufficializzazione, vestirà la maglia del Liverpool e ritroverà il compagno di squadra Salah. L'accordo con i Reds è sulla base di 69 milioni di euro, più sette di bonus, pagabili i due rate. Il giocatore è già partito ieri per l'Inghilterra, dove verrà sottoposto alle rituali visite mediche. Alisson stabilisce un record: è il portiere più pagato nella storia del calcio.
È già arriva il saluto di uno dei suoi compagni di squadra, Diego Perotti. «Per noi era un portiere fortissimo», ha detto il fantasista argentino della Roma, « Ci ha fatto fare tanti punti l'anno scorso e ha salvato tante partite con le sue parate, ma il calcio è così. Dico però che una società non agisce mai per farsi del male, ogni cosa che fa la fa per migliorare. Vedremo a fine stagione come andrà. Per noi - è comunque una perdita importante, Alisson è un ragazzo formidabile, faceva gruppo, ci dispiace ma la vita è così. È successo con Salah e con Nainggolan, ma la Roma continua e dobbiamo fare bene come l'anno scorso».
A questo punto, il Chelsea dovrà darsi da fare per trovare un portiere in grado di non far rimpiangere il belga Thibaut Courtois, promesso al Real Madrid. E la Roma, che si è vista soffiare Perin dalla Juve, dovrà attrezzarsi per chiudere la propria porta: i nomi caldi sono sempre quelli di Areola e dello svedese Olsen, che gioca nel Copenaghen; di certo c'è che, in questo momento, è Mirante il titolare in pectore. La cessione di Alisson spezza il cuore di tantissimi tifosi di fede giallorossa, che hanno già visto partire Nainggolan nel corso dell'estate, in direzione Inter. A questo punto, la Roma è pronta per l'assalto a un forte esterno d'attacco, visto che dispone di un tesoretto da poter reinvestire. Chiesa della Fiorentina è il nome caldo, tramon ta ogni giorno di più l'ipotesi Berardi, che potrebbe finire proprio ai viola. Persino Perotti può partire per Valencia o Villarreal.
Giornata fitta di incontri per il ds della Juve, Fabio Paratici, che a Milano ha visto l'intermediario Fali Ramadani per parlare della ormai certa cessione di Rugani al Chelsea di Sarri (il tecnico è stato presentato ieri). Il club inglese, inoltre, sta preparando l'assalto aHiguain. Il cartellino di Rugani viene valutato 50 milioni di euro, il Chelsea chiederebbe un ritocco verso il basso, per arrivare a 40 e inglobare anche il Pipita, pagando il tutto 100 milioni di euro. Intanto, Simeone ha messo il veto all’Atletico Madrid alla cessione di Godin, al quale era interessata la Juve.
L'Inter potrebbe perdere Vecino che può essere rimpiazzato dal croato Badelj, spesso accostato al Milan. E, a proposito dei rossoneri, la sentenza del Tas può spostare gli equilibri e cambiare il destino di alcuni big: primo fra tutti Bonucci, corteggiato dal Psg, ma anche quello di Suso, al quale è interessato il Napoli di Ancelotti. Il Genoa insiste per Bertolacci, ma Gattuso vuole tenerselo.
All'estero è sempre molto calda la pista che porta Hazard al Real Madrid, anche se il Chelsea non vuole svendere l'asso belga e chiede almeno 200 milioni di euro per il cartellino. Hazard potrebbe finire anche nella trattativa per Courtois, l'anno prossimo in scadenza di contratto e dunque valutato meno del previsto (circa 35 milioni di euro). Infine Thiago Motta allenerà l’Under 19 del Psg, avendo deciso di appendere le scarpette al chiodo. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova