Baseball Tommasin, si comincia

Il campionato del team padovano parte oggi a Torino. Con sei nuovi acquisti
Di Matteo Biasin

PADOVA. Sta finendo l’attesa per rivedere il Padova Baseball sul diamante di serie A del Plebiscito.

Nel weekend di Pasqua, primo fine settimana del mese di aprile, inizia la seconda partecipazione consecutiva in serie A per la società del Tommasin, anche se dopo la brillante performance della scorsa stagione ci saranno molte facce nuove.

Sei sono gli acquisiti di qualità messi a segno nel mercato invernale dalla dirigenza patavina, atleti che rinforzeranno il roster del manager Khelyn Smith, al quinto anno di militanza tra i gialloverdi. Ci sono i lanciatori Leonardo Astorga (venezuelano ex Bollate, 26 anni compiuti domenica 25 marzo) e Francesco Nardi (26), mancino proveniente da Ponte di Piave.

Alcuni ritocchi ci sono stati anche tra gli “interni” dove la formazione del Tommasin ha puntato sulla coppia dei fratelli Sartori: Massimiliano (classe 1980) è reduce da una bella stagione a Bologna, mentre il fratello Michele (altro ex Ponte di Piave) può anche alternarsi nel ruolo di ricevitore. Sono due anche i nuovi arrivati dediti al ruolo di esterno: Wady Rufino è un dominicano ex Piacenza con un passato nelle leghe minori americane, mentre Matteo Tonellato – dopo una lunga gavetta in IBL1 a San Marino – è il terzo arrivo da Ponte di Piave.

Le altre. Alle sei avversarie del 2011 (Bollate, Codogno, Juve 98 Torino, Ponte di Piave, Redipuglia e Rovigo) si aggiungono Reggio Emilia (campione d'Italia nel 2010 e semifinalista nei playoff dell'anno scorso) e le due neopromosse Lodi e Ronchi. Il campionato del Tommasin Padova inizia oggi in trasferta: come lo scorso anno si va a Torino, ospiti della Juve 98, mentre il weekend successivo c'è l'esordio casalingo: al diamante del Plebiscito arriverà il Codogno. Non ci sono turni di riposo nella prossima stagione regolare che terminerà il 5 agosto a Redipuglia contro i goriziani di casa.

Roster. Lanciatori: Astorga, Boschi, Faccini, Frohnholzer, Greggio, Nardi, Prenzato, Scatena (coach Gianni Boldrin); interni: M. De Lazzari, Maniero, Moccia, Pacini, Pestana, Sartori Ma., Sartori Mi., Spinelli; esterni: Campesato, Dal Prà, Fabris, Giacomazzi, Magro, Rufino, Sbarai, Sguassero, Tonellato. Staff: Khelyn Smith (coach), Marco d'Arcais (manager), Mauro Paparone (tecnico), Josè Hernandez Vento (hitting-coach). Società: Giuliana Botteri (presidente), Roberto Tommasin (vicepresidente e main sponsor).

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova