Alama, mani sulla semifinale. Un successo che è già storia
Robinson e D’Alie trascinano le Lupe alla vittoria contro l’insidioso Derthona: 82-72. Risultato da incorniciare, la squadra di Piazza vince con cuore e sagacia

Lupe, è semifinale playoff! Con una prova di cuore, qualità e sagacia l'Alama vince 72-82 in trasferta gara 3 e si prende per 2-1 la serie con Tortona, strappando il pass per il G4 dove si scontrerà con la corazzata Schio.
Fantastico il lavoro di un allenatore ormai top per la categoria come Beppe Piazza e di un gruppo squadra solido, talentuoso e ben costruito. Questa semifinale è infatti un premio più che meritato per le giallonere.
La cronaca
Lupe disegnate in starting five con D'Alie a dirigere l'orchestra, Simon da guardia, una febbricitante Cvijanovic da ala piccola e la coppia di lunghe Robinson e Bickle a presidio del pitturato. Ancora out Guarise. L'equilibrio che ha dominato la serie si ripropone anche in avvio di gara 3.
I primi graffi del match sono di Robinson e Bickle che da brave statunitensi fanno pagare dazio a Tortona e provano subito a mettere sul tavolo la pistola con i loro canestri. E infatti uno scintillante 5/7 da tre nei primi dieci minuti di contesa è un buon biglietto da visita per le padovane. Derthona però è dentro i giochi e reattiva quando si tratta di rispondere al fuoco, in particolare da dietro l'arco con Attura (18-18).
Nella coda di primo quarto è capitan D'Alie a mettere a bersaglio il canestro che fa chiudere la prima frazione sul -2 (23-21 per le piemontesi). In campo non c'è un attimo di sosta e spettacolo e ritmi sono all'altezza di un match da playoff. Con un break di 7-0 l'Alama prova ad andare incidere nella carne viva di Derthona, ma le piemontesi hanno la gerarchia per reagire e si aggrappano al loro asso Penna.
La difesa di Tortona sale di intensità: questo consente alle padrone di casa di scavare un primo piccolo solco con un break di 12-0 propiziato dalle ritrovate percentuali da dietro l'arco. Per l'SML Bickle risolleva gli animi con una bomba delle sue, mentre il canestro di Leonardi per Tortona fissa il +4 (40-36) all'intervallo lungo.
Le due squadre escono dallo spogliatoio di nuovo col fuoco dentro. Amari Robinson è calda come il magma: l'americana trova per due volte la mano da tre nel giro di pochi secondi. Lo scossone impatta positivamente.
D'Alie e Bickle confezionano il +6, mentre la difesa delle padovane si dispone in assetto antisommossa. Brava Simon per le Lupe (dopo un rientro di Tortona) a sbloccarsi con un gioco da tre, e poi è di nuovo Robinson a chiudere il terzo round con il canestro del +2 (51-53).
L'inerzia sorride alle Lupe che scattano meglio dai blocchi nel quarto decisivo. Simon, D'Alie e Bickle orchestrano il +9 (56-65) a metà periodo che coglie di sorpresa Derthona. Ma la tensione gioca un brutto scherzo a Bickle che si fa espellere per proteste.
Derthona qui accorcia sul -4, ma nel momento più duro le Lupe vedono la luna piena. D'Alie e Robinson rimettono il +8, Del Pero esplode una tripla di platino e l'Alama chiude in gloria sul + 10 finale. Mercoledì prossimo inizia la semifinale al con Schio meglio delle cinque partite.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova