Basket, la crisi cancella il Padova 1931

Duro colpo anche per il Limena che rinuncia al campionato di C Nazionale e finisce in C Regionale

PADOVA.

La stagione 2012-13 doveva essere quella del record di squadre padovane iscritte alla C nazionale. La nuova Divisione nazionale C (DnC), infatti, avrebbe potuto vedere al via ben cinque formazioni patavine: Broetto Virtus che nei giorni scorsi ha acquistato l’ala Federico Schiavon, Borgo San Marco Cittadella, Pallacanestro Limena, la neopromossa 3P Crm Mortise e il retrocesso Padova 1931, che aveva intenzione di formalizzare richiesta di ripescaggio. La crisi economica, però, ha stravolto la “geografia” della palla a spicchi nostrana costringendo Limena e Padova 1931 a rinunciare alla categoria. Ma mentre i limenesi ripartiranno dalla C Regionale, il Padova 1931 scompare di fatto dall’orizzonte delle competizioni italiane e venete.

Il girone C di DnC riserverà già alla prima giornata di campionato il derby cittadino tra 3P Crm e Virtus in programma domenica 14 ottobre. Cittadella è stata inserita nel probante raggruppamento B lombardo-veneto, dove debutterà sabato 13 ottobre a Cantù. In C Regionale, dopo il forfait del Noventa, sono tre le padovane ai nastri di partenza: Albignasego, Petrarca e Limena per l’appunto. La prima palla a due del torneo è fissata per sabato 22 o domenica 23 settembre. Questi gli accoppiamenti della giornata inaugurale: Sile 2001-Limena, Virtus Resana-Petrarca e Albignasego-Virtus Alto Garda. Rispetto alla scorsa annata, prendono parte al campionato 16 compagini (non più 18) e la vincitrice della finale playoff non accederà direttamente in DnC, ma allo spareggio contro il team vincitore della C emiliana romagnola. Nella D Regionale a 32 squadre, figurano Bc Solesino, Raptors Mestrino e il “novizio” Armistizio Patavium di coach Marco Tosato. Si parte domenica 23 settembre.

In A/2 femminile, come l’anno scorso, le Lupe del neotecnico Larry Abignente esordiranno ancora una volta a Cagliari sabato 6 ottobre (ore 18.30), prima di sfidare, sabato 13 ottobre (ore 20.30) davanti al proprio pubblico, l’Assi Cremona. I derby con Giants Marghera e Reyer Venezia si giocheranno alla terza e quinta giornata. Il Fila San Martino concluderà la stagione regolare sabato 23 marzo 2013 (ore 20.30) in casa contro il Sanga Milano. In B Nazionale femminile la rappresentativa patavina sarà invece formata anche quest’anno da Thermal Abano e Rosa Petrarca.

Mattia Rossetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova