Boschiero in corsa per il Mondiale

Boxe: Devis sfida Mendez. Sanavia il 5 maggio combatte ad Albignasego
NATOLI INCONTRO BOXE BOSCHIERO ABANO
NATOLI INCONTRO BOXE BOSCHIERO ABANO

PADOVA. Il campione d'Europa Devis Boschiero è in corsa per la conquista del mondiale Ibf (International boxing federation) dei pesi superpiuma attualmente in possesso del ventiseienne pugile dominicano Argenis Mendez. A rivelarlo è il maestro del campione di Codevigo, Gino Freo, che aggiunge che la sfida per il titolo iridato si dovrebbe disputare nel mese di luglio sul ring di Montecarlo. Il manager di Boschiero Salvatore Cherchi si limita a dire che di trattative chiuse per ora non ce ne sono e che è stata rinviata l'asta per il Campionato d'Europa della categoria che era prevista per il 24 aprile. L'italiano dovrebbe mettere in palio la cintura continentale conquistata il 21 luglio del 2012 a Piove di Sacco battendo ai punti il francese Fegatelli, contro lo sfidante ufficiale designato dall'Ebu, il tedesco Vitalj Taibert.

«Mendez è un pugile molto pericoloso, ma se ne vale la pena potremo anche accettare», spiega Freo. «Personalmente prima di un Mondiale preferirei un'altra difesa della cintura continentale. Devis ha 31 anni e di tempo davanti ne ha ancora abbastanza».

Freo lascia intendere che sul match con Mendez molto dipenderà dall'entità della borsa che sarà proposta. Il campione del mondo Ibf ha un curriculum di 21 vittorie (11 per ko) e 2 sconfitte. Vive e si allena in America e ai primi di marzo ha messo ko alla quarta ripresa il messicano Juan Carlos Salgado. Si tratta di un avversario da prendere con le molle e bene fa Freo a pensarci due volte visto che Boschiero nelle due difese volontarie del titolo, contro De Vitis e Kasmi, ha avuto dei momenti di smarrimento.

Sanavia. L'altro pugile professionista della Saccisica, l'ex campione del mondo Cristian Sanavia, combatterà domenica 5 maggio nell'ambito della Festa dello Sport di Albignasego contro il croato Marijan Markovic.

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova