Brilla la stella di Emily Conte oro nel martello e argento nel disco

VIGONZA

Dopo il titolo italiano Juniores vinto a Grosseto nel 2020, la vigontina Emily Conte è ancora oro ai Campionati italiani invernali di lanci, che si sono svolti a Molfetta nel fine settimana. Con un lancio di 53 metri esatti con martello da 4 chili, la campionessa padovana dell’Atletica Riviera del Brenta si porta a casa un’altra fascia ed è campionessa italiana Allieve-Juniores. È il secondo anno che la diciottenne di Vigonza milita nella categoria Juniores e nelle ultime gare era stato un crescendo. Tanto che lei si aspettava qualcosa in più, aspirava ad arrivare a 58 metri e migliorare la sua misura dopo aver vinto l’anno scorso a Grosseto con 54,20 e aver fatto registrare un 56, 80 e un 57, 10 nelle prime gare di quest’anno.

È probabile che abbia pesato un po’ di stanchezza per il lungo viaggio, affrontato con l’allenatore Stefano Grosselle. Accantonata la piccola delusione, Emily è stata strepitosa anche col lancio del disco: con una misura di 48. 38 è infatti vice campionessa nazionale e si qualifica per gli Europei di luglio a Tallinn. Traguardi importanti che dimostrano la determinazione della diciottenne padovana che già da bambina praticava la ginnastica artistica vincendo medaglie e coppe ai Tricolori. Con lo sviluppo in altezza, a Emily è stato consigliato di provare con l’atletica e, visti i risultati, mai consiglio fu così azzeccato. L’avventura in questa disciplina è cominciata nel 2014 e dal 2015 al 2017 Emily si è cimentata nel salto in lungo, nel peso, corsa ad ostacoli, staffetta, fino a trovare la sua strada nel 2017 con l’incontro con il suo coach.

Il passo successivo è stato l’ingresso nell’attuale società guidata dal presidente Luigi Molena, che l’ha voluta fortemente. Con l’inizio delle gare post lockdown è un susseguirsi di vittorie e risultati personali sia nel disco che nel martello. Il 6 settembre 2020 Emily conquista il titolo Regionale in entrambe le discipline, il 19 settembre a Grosseto diventa campionessa italiana nel lancio del martello con un nuovo primato di 54. 20 metri. Il 20 settembre con la misura di 42. 89 sale sul terzo gradino del podio regalando grandi soddisfazioni al suo coach e al presidente. Emily ha finito gli studi di estetica prendendo il diploma nel 2019 e l’abilitazione nel 2020. Sogna una carriera sportiva ed è per questo che si allena quotidianamente con costanza e determinazione.

Altra padovana in luce a Molfetta Luisa Senigaglia (Bracco Atletica), seconda nel lancio del giavellotto con 53. 05 metri. —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova