Il Citta torna a vincere in casa: 3-1 alla Reggiana

Il Cittadella trova quella vittoria interna che mancava dallo scorso 13 gennaio, 343 giorni fa. Quasi un anno dopo, il Tombolato torna a gioire nello scontro diretto salvezza con la Reggiana

Diego Zilio
L'esultanza del Cittadella per il terzo gol alla Reggiana
L'esultanza del Cittadella per il terzo gol alla Reggiana

La maledizione non c’è più. All’ultima occasione utile del girone d’andata, il Cittadella trova quella vittoria interna che mancava addirittura dallo scorso 13 gennaio, 343 giorni fa. Quasi un anno dopo, il Tombolato torna a gioire nello scontro diretto salvezza con la Reggiana, piegata 3-1.

Primo tempo molto contratto e spezzettato, con Pandolfi e Vita che hanno però l’occasione per portare in vantaggio i padroni di casa (strepitoso Bardi sul numero 16 capitolino).

La ripresa è decisamente più divertente. Proprio Pandolfi si inventa un gol di bellezza rara, fulminando Bardi con un diagonale di prima intenzione da posizione impossibile, a premiare la sua prova generosa.

Ed è una combinazione tra Pandolfi e il neo-entrato Ravasio a consentire a Tronchin di trovare il suo primo gol fra i cadetti con una staffilata violenta all’angolino: 2-0. Sfida chiusa? Macché. Non manca la sofferenza negli ultimi minuti, perché l’ex granata Vido sfodera una serpentina deliziosa, coglie la traversa e consente a Gondo il tap-in del 2-1.

Lo stesso Gondo colpisce un altro palo, e a segnare è invece Rabbi, che, lanciato da Ravasio in contropiede, chiude i conti e scaccia i fantasmi. C’è spazio anche per la traversa al 7’ di recupero da Portanova, ma si resta sul 3-1.

Il Citta risale dall’ultima alla 18^ posizione, a una sola lunghezza dalla zona salvezza. E a Santo Stefano tocca a un altro scontro diretto, in casa del Sudtirol, dal canto suo vittorioso a Bari.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova