Calcio gaelico al via
PADOVA. Il sogno di un manipolo di appassionati sta diventando realtà. È tutto pronto, infatti, per la prima sfida ufficiale della storia del calcio gaelico italiano. Come nella migliore tradizione rugbystica a tagliare il nastro in questa disciplina sarà il derby Rovigo-Padova, in programma sabato 27 alle 15.30 a Buso di Rovigo, paesino alla periferia del capoluogo polesano.
È solo un amichevole, ribattezzata per l’occasione “Adige Gaelic Cup” ma è già un grande risultato per entrambe le squadre. La formazione rodigina prima a nascere in Italia, ha visto la luce appena un anno fa. Quella padovana è ancora più fresca, visto che è stata fondata da Alfonso Duca a inizio estate e solo i primi giorni di settembre ha iniziato ad allenarsi.
L’obiettivo è quello di diffondere la pratica di una disciplina a conti fatti sconosciuta nel nostro paese e in quasi tutto il resto del mondo, ma che in Irlanda è sport nazionale. Un gioco di squadra su un tappeto verde, che vede unire alle porte calcistiche l’”acca” tipico del rugby e tra le sue regole abbraccia fondamentali anche di basket e pallamano. Per far punti si può segnare sia sopra la traversa che insaccare la rete difesa da un portiere.
(s.v.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova