Calcio Padova, l’Union Clodiense si candida ad arbitro della lotta promozione
I granata, ultimi del girone, sono i prossimi avversari del Vicenza, per poi affrontare i biancoscudati due giornate dopo. La squadra di Tedino, alla disperata caccia di punti salvezza, può interferire nella volata per la Serie B

Il primo round della volata promozione, quello che si è disputato domenica scorsa lungo l’autostrada A4, non è andato bene per i colori biancoscudati. Mentre il Padova si bloccava a Caravaggio, il Vicenza vinceva a Vercelli, piazzando il sorpasso in vetta. E allora meglio cambiare mete, anzi lidi, visto che da adesso in poi la Serie B verrà decisa lungo le coste dell’alto Adriatico.
Triestina e Union Clodiense saranno arbitri della lotta promozione, affrontando sia Padova che Vicenza nelle ultime quattro giornate. Me se la squadra alabardata, sicuramente, fino alla fine del campionato avrà bisogno di punti per evitare i playout o quantomeno cercare la miglior posizione possibile agli spareggi salvezza, il destino dei granata è appeso a un filo sottilissimo. L’Union Clodiense domenica prossima sbarca al “Menti” con un disperato bisogno di punti per mantenere vive le chance di restare in Serie C.
La situazione
Il pronostico è a senso unico: troppo forte e in fiducia il Vicenza per non papparsi in un sol boccone l’ultima della classe. Eppure l’Union Clodiense, con tutti i suoi limiti, a dispetto della classifica sembra davvero dura a morire. Sabato scorso, allo stadio Ballarin, si stava profilando la sesta sconfitta consecutiva contro il Novara, prima di un finale incredibile, con il pareggio realizzato da Biondi all’88’ e il gol vittoria di Scapin arrivato al sesto minuto di recupero. Una rimonta che conferma un trend quasi paradossale: la squadra di Bruno Tedino, infatti, è quella che ha realizzato più gol di tutte nel girone A a tempo scaduto. In pratica, in questo campionato, l’Union Clodiense ha all’attivo più gol segnati dopo il novantesimo (sei) che vittorie (quattro). Il successo contro il Novara ha permesso di accorciare il divario dal Caldiero Terme, penultimo e distante ora cinque punti.
Le due squadre si affronteranno nello scontro diretto all’ultima giornata a Chioggia. Non sarebbe una missione impossibile, se solo i granata non dovessero limare anche sette punti di distacco dal quint’ultimo posto per poter disputare i playout. Insomma, serve assolutamente fare risultato contro il Vicenza, anche perché una sconfitta e un contemporaneo successo della Pro Vercelli quint’ultima, decreterebbero la retrocessione matematica.

Orgoglio
«Non ci nascondiamo, le nostre speranze sono minime – il parere del tecnico granata, Bruno Tedino –. Ma finché siamo in corsa ce la giocheremo, e anche se dovessimo cadere vogliamo farlo con la schiena dritta. La società ha investito tanto, i nostri tifosi hanno grande passione. Fino all’ultimo giocheremo per loro, con l’orgoglio e la dignità che abbiamo sempre dimostrato».
E anche il carattere, verrebbe da aggiungere. I due gol segnati a cavallo del 90’, sabato scorso, dimostrano che la squadra ci crede. O no? «Al di là di questo, in ogni partita abbiamo sempre lottato ad armi pari con tutti gli avversari. Raramente è mancata la prestazione. Tante volte avremmo strameritato almeno un punto ma siamo puniti da episodi o disattenzioni. La chiave è solo una: la concentrazione. Se riusciamo ad avere la testa giusta per tutta la partita possiamo far bene».
Certo, potrebbe anche non bastare, visto che si troveranno davanti da qui alla fine sia la prima che la seconda in classifica. «Due sfide proibitive ma il calcio regala anche grandi sorprese. Metteremo tutte le nostre energie. Padova e Vicenza hanno disputato un campionato straordinario e meritano la Serie B. Mi auguro che una delle due vinca i playoff».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova