Ciclismo, a Piazzola sul Brenta il via della 16^ tappa del Giro d’Italia
La partenza il 27 maggio nel parco di Villa Contarini, con arrivo a Brentonico. La gioia del sindaco Milani: «Per noi è un sogno che si realizza»

Piazzola sul Brenta è pronta per vivere il proprio sogno rosa: martedì 27 maggio, infatti, la 16^ tappa del Giro d'Italia prenderà le mosse dal parco di Villa Contarini per accompagnare i big verso Brentonico e far scattare così la terza e decisiva settimana di corsa.
A svelare i dettagli della tappa e del programma di avvicinamento al passaggio del Giro d'Italia è stato il primo cittadino di Piazzola, Valter Milani: «Mai avrei pensato di poter avere qui il Giro d’Italia: per noi è un sogno che si realizza. Si tratta di un evento veramente sentito da tutti: ogni cittadino di Piazzola è contento del passaggio della carovana rosa perché è un evento trasversale che tocca tutti». Al fianco del Sindaco anche il Consigliere Regionale Luciano Sandonà: «Abbiamo iniziato a lavorare a questa idea 3-4 anni fa pensando che si trattasse solo di un sogno. Poi con la sponda della Regione Veneto è stato possibile mettere in cantiere questo grande evento che darà lustro a tutta Piazzola e alla bellezza di Villa Contarini che a noi piace definire la Versailles del Veneto».

Sul tavolo, in bella mostra, il trofeo senza fine, l'ambito premio che finirà nelle mani del vincitore dell'edizione 2025 e che viene realizzato a Vigodarzere: «Continuo a guardarlo perché mi pare impossibile averlo qui tra noi a Piazzola: è un simbolo riconosciuto e amato dalla gente. Lo abbiamo portato in piazza, tra le bancarelle del mercato e subito in tantissimi sono venuti a vederlo», ha raccontato l'Assessore all'Urbanistica, nonché grande appassionato delle due ruote, Igor Callegari.

Il disegno del Giro
Il Giro d'Italia targato 2025 approderà in Veneto il 23 maggio con la Rovigo-Vicenza e, dopo una puntata in Friuli e Slovenia, tornerà sulle strade della nostra Regione domenica 25 maggio con la Fiume Veneto-Asiago. Lunedì 26 maggio è in programma l'ultimo giorno di riposo, poi martedì 27, all'ora di pranzo, la partenza da Piazzola sul Brenta per raggiungere Brentonico. Subito dopo il via la carovana rosa viaggerà verso Grantorto e Carmignano per poi raggiungere Sandrigo e Breganze.

Il programma rosa
Una giornata di festa che sarà anticipata e completata da una serie di iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale; ad illustrarle è stato Achille Zambon, Assessore al Commercio e allo Sport: «Le attività commerciali della nostra cittadina sono in fermento: nel prossimo mese ci saranno piatti tipici e bevande che si coloreranno di rosa. Oltre a questo, mercoledì 21 maggio promuoveremo Piazzola Sicura, una iniziativa che coinvolgerà le Scuole Primarie e Secondarie per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della sicurezza stradale; venerdì 23 maggio vivremo la notte rosa, il giorno successivo un nuovo incontro sulla sicurezza stradale e il Concerto Grosso in piazza. Domenica 25 anche il mercatino dell'antiquariato si vestirà di rosa in onore del Giro d'Italia».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova