Ciclocross a Salvatoronda Dominano Fontana e Franzoi

GODEGA. Filippo Fontana non è tipo che si fa pregare: prende e se ne va. Di solito nelle fasi iniziali, preferibilmente al primo giro. Decide che è il momento giusto e fa ciao-ciao agli avversari,...
GODEGA. Filippo Fontana non è tipo che si fa pregare: prende e se ne va. Di solito nelle fasi iniziali, preferibilmente al primo giro. Decide che è il momento giusto e fa ciao-ciao agli avversari, che poi puntualmente lo rivedono sul podio. Ma il 17enne di Fregona sa essere pure istrionico: se al Guerciotti aveva sollevato e baciato la bici, stavolta esulta con un’impennata che ricorda Peter Sagan (non a caso, ex crossista) nella vittoria al Fiandre 2016. Solo che il tocco creativo, nel caso del talento del Trentino Cross, prende forma già prima del traguardo (e a due passi dal folto pubblico). La prova Juniores della settima tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross, a Salvatoronda, sembra un copione scritto alla vigilia. L’unica variazione sul tema è data appunto da quel gesto che, a dispetto della giovanissima età, fa già diventare Fontana personaggio. Il figlio d’arte - papà Alessandro è stato azzurro nel cross e mtb - non ha rivali sui prati italiani: sette vittorie in stagione, un monologo fra Giro d’Italia e Triveneto con la perla dell’Internazionale all’Idroscalo. L’unica macchia, il 13º posto all’Europeo di Tabor. Fontana relega Tommaso Dalla Valle (Ktm) a 1’36” e Davide Toneatti (Jam’s) a 1’40”. Buon quarto Leonardo Cover (Sportivi del Ponte).


La manifestazione, firmata dalla Cicloturistica Vittorio Veneto su un tracciato rinnovato, incorona però altri protagonisti. Enrico Franzoi, che non è più nel giro azzurro né fa più l’atleta a tempo pieno, pare aver ritrovato il colpo di pedale dei giorni migliori. Il 35enne moglianese del Damil, ora residente a Isola Vicentina, s’aggiudica in solitudine la gara Open, ritrovando poi per le premiazioni Martino Fruet (Lapierre, a 34”) e Marco Ponta (Trentino, a 49”).


In campo femminile, assolo della friulana Sara Casasola, compagna di club di Fontana. L’azzurra lascia a 48” la favorita Anna Oberparleiter. Nicole D’Agostin (Breganze), sul fango di Salvatoronda risulta quarta assoluta e seconda delle Under 23. Tra le Esordienti primo centro nel circuito per Rebecca Pavanello (Gs Mosole), che ha la meglio su Elena Tomasella (Sportivi Ponte) ed Elisa De Vallier (Top Girls). Terzo Riccardo Pivato (Sportivi Ponte) fra gli Allievi primo anno.
(m. t.)




Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova