Derby tra Vicenza e Padova, tutto quello che c’è da sapere sull’ordine pubblico

Il capoluogo berico blindato fin dal mattino di domenica 16 febbraio: circolazione limitata dalle 10, modifiche dei parcheggi e pullman dei tifosi scortati dalle forze dell’ordine

Stefano Volpe
I tifosi del Padova al Menti in uno dei derby più recenti
I tifosi del Padova al Menti in uno dei derby più recenti

Sale l'attesa per il derby, non solo dal punto di vista della passione sportiva ma anche per quanto riguarda l'ordine pubblico.

Mai come in questa occasione, questura e prefettura di Vicenza hanno rafforzato le misure di sicurezza per scongiurare incidenti e disordini, dentro e fuori dallo stadio. Domenica 16 febbraio il capoluogo berico sarà blindato, considerati i tafferugli scoppianti in entrambe le partite disputate allo stadio Menti la scorsa stagione.

Il 29 ottobre 2023, al termine del derby d'andata di campionato, un autobus che scortava i tifosi padovani, in viaggio verso il casello autostradale, fu preso d'assalto da un gruppo di esagitati, che mandarono in frantumi i vetri con una fitta sassaiola, ferendo un paio di persone all'interno del mezzo. Altro giro, altra corsa. Nel derby valevole per i quarti di finale playoff, il 22 maggio successivo, alcuni ultras padovani lanciarono petardi e fumogeni dalla loro curva verso la tribuna locale. A causa dello scoppio di un petardo un sostenitore del Vicenza si ferì a una mano. Un episodio che costò al Padova la squalifica per un turno della Tribuna Est dell'Euganeo.

Domenica prossima, per garantire la sicurezza il piano predisposto dalla questura prevede una serie di misure straordinarie che riguardano la viabilità cittadina, con limitazioni alla circolazione e ai parcheggi in diverse zone strategiche.

Le restrizioni inizieranno già in mattinata: dalle 10 sarà interdetto il parcheggio della stazione, in viale Venezia, visto che la maggior parte dei tifosi padovani arriverà proprio in treno. A partire dalle 11 scatterà il divieto di parcheggio nelle aree attorno allo stadio, con le consuete restrizioni che, in occasione di match ad alto rischio, si estendono anche ad altre zone limitrofe. Il blocco della circolazione diventerà ancora più stringente dalle 13, quando verranno chiuse via Bassano e via Spalato, oltre alle strade che normalmente vengono interdette durante le partite casalinghe del Vicenza.

Parallelamente, sono previsti controlli rafforzati nei punti nevralgici della città. Ogni autobus speciale che accompagnerà i tifosi padovani dalla stazione allo stadio sarà scortato da una pattuglia.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova