Festosi demolisce Trotta In 1500 per la boxe in centro
PADOVA
Un Davide Festosi in grande spolvero ha demolito in tre riprese, venerdì sera sul ring di piazza dei Signori, nel salotto buono di Padova, l’esperto pugile abruzzese Fabrizio Trotta. Quella ottenuta per abbandono dell’avversario all’inizio della quarta ripresa davanti a circa 1500 persone, è la dodicesima vittoria per “Bazooka” Festosi che si è presentato al limite dei superpiuma, una categoria di peso inferiore a quella dei leggeri che lo hanno visto conquistare il titolo italiano professionisti.
IL MATCH
Come da cliché il padovano parte lancia in resta cercando di fiaccare la tenuta atletica di Trotta con poderose bordate ai fianchi. Alla seconda ripresa colpito da un destro corto alla milza, il pugile di Avezzano piega il ginocchio a terra e viene contato dall’arbitro. L’azione al bersaglio grosso, alternata da colpi al volto, paga e Festosi continua anche nella terza ripresa. Trotta nonostante l’esperienza nel corso del round paga un caro prezzo: due conteggi e un paio di sbandate che riesce a recuperare lasciando cadere il paradenti. Se ne accorge l’arbitro che lo richiama ufficialmente. L’epilogo dell’incontro all’inizio della quarta ripresa quando il trentanovenne abruzzese, già campione italiano dei piuma e sfidante al titolo europeo, dopo un controllo medico rimane all’angolo. Sfida conclusa e tifosi del padovano in delirio.
FESTOSI
«Sono salito sul ring un po’ contratto, tornare a Padova dopo 3 anni e trovare una piazza gremita mi ha emozionato», commenta Festosi. «Grazie al tecnico Roberto Rinaldi e al maestro Max Sarti ho ripreso la retta via. A metà ottobre combatterò a Roma, l’obiettivo è riprendermi quel titolo italiano che non ho perso sul ring. Sto cercando di rientrare nei piuma, una categoria che mi offre maggiori chance a livello internazionale».
SARTI
«Davide ha disputato il match che volevo», afferma soddisfatto il maestro della Diemme/Padovaring. «Quello con Trotta è stato un buon collaudo anche se avrei preferito durasse ancora un paio di riprese. Bazooka ha grandi possibilità, l’ho visto più maturo. Se continua così qualsiasi traguardo può essere alla sua portata. Piazza dei Signori ha risposto alla grande, avete visto quanti giovani e quanta bella gente attorno al ring?».
I DILETTANTI
Il match Festosi-Trotta, previsto sulle 6 riprese, ha visto un prologo di 9 combattimenti di boxe olimpica. Della Padovaring hanno vinto gli Elite Lara Zaramella e Antonio Musella che è stato nominato miglior pugile della serata. Verdetto di parità per Ben Akrem e Federico Marcon. Vittorie per i due pugili della New Boxe Tommaso Vanin e Artin Kravchuk. —
Gianni Biasetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova