Il Petrarca è pronto alla battaglia contro i Cavalieri

Nelle fila dei toscani anche due ex: Saccardo e Giovanchelli Coach Moretti: «Disciplina e pochi errori, solo così si vince»
Di Simone Varroto

PADOVA. Dopo due mesi di preparazione e rodaggio, è arrivato il momento di scoprire le carte per il Petrarca Rugby. La prima giornata del campionato di Eccellenza 2013-14 si gioca oggi pomeriggio alle 16 su tutti i campi, con i tuttoneri attesi allo stadio Chersoni di Prato per sfidare l'Estra I Cavalieri. La formazione toscana, che ha perso in casa lo scudetto in finale contro il Mogliano, è riuscita a iscriversi nonostante molte difficoltà economiche e rappresenta un ostacolo non da poco pur avendo perso tanti giocatori di rilievo. Il match di Prato, che sarà diretto dall’arbitro romano Tomò, è quello più incerto della prima giornata, perché oppone due squadre molto rinnovate. Come anticipato nella presentazione ufficiale alla città, l'allenatore dei tuttoneri Moretti vuole partire forte ma si aspetta un match duro e insidioso. «È l'esordio in campionato e ci teniamo a comportarci nel migliore dei modi», spiega il tecnico del Petrarca, «Giocare in trasferta contro Prato sarà molto difficile. Nonostante abbiano perso diversi giocatori rispetto all'anno scorso, hanno comunque mantenuto una rosa competitiva, soprattutto con i primi 15 uomini. Occorrerà perciò un Petrarca molto combattivo e disciplinato che riduca al minimo gli errori. Io e Rocco Salvan siamo contenti di come i ragazzi si sono allenati. Le nostre qualitá però non basteranno se non saremo pronti anche a dare battaglia». D'altra parte, a Prato c'è voglia di rendere la vita difficile a chiunque. «Noi siamo pronti, al Chersoni non vogliamo sbagliare: è la nostra casa e dovrà diventare la nostra fortezza» ha dichiarato Carlo Pratichetti, allenatore dei toscani, che deve fare i conti con gli infortuni di Garfagnoli, Lombardi, Vezzosi e Von Grumbkov. Tra le file pratesi anche due ex Petrarca: il terza linea padovano Saccardo e il tallonatore Giovanchelli. Le formazioni.

Estra i Cavalieri Prato: Browne, Tempestini, Majstorovic, EnNaour, Souare, Zucconi, Patelli (cap.), Bernini, Saccardo, Cicchinelli, Nifo, Boscolo, Biancotti, Giovanchelli, De Gregori. A disposizione: Traorè, Tenga, Lupetti, Gerosa, Damiani, Del Nevo, Della Ratta/Ferrini, Manganiello/Lunardi.

Petrarca Padova: Jordaan, Morsellino, Bellini, Bettin, Innocenti, Menniti-Ippolito, Francescato, Targa (cap.), Conforti, Sarto, Tveraga, Giusti, Leso, Mercanti, Furia. A disposizione: Novak, Delfino, Staibano, Mainardi, Nostran, Billot, Chillon, Cerioni.

Sanguin in Nazionale. Giovanni Sanguin, 45 anni, padovano, ex nazionale di lancio del martello, è il nuovo preparatore atletico della Nazionale, ruolo che aveva ricoperto fino a qualche mese fa al Petrarca.

Argomenti:petrarca rugby

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova