Il Petrarca rugby investe nel suo settore giovanile

PADOVA. Il Petrarca Rugby Junior guarda al futuro investendo per migliorare la qualità del settore giovanile. Tante le novità presentate ieri in Comune: il debutto dello sponsor sul materiale di rappresentanza, il coordinamento tecnico con la prima squadra, un innovativo progetto medico di monitoraggio per la corretta crescita di bambini e ragazzi, il nuovo circuito di minirugby Super Challenge U14.
Logo. Per la prima volta i giovani petrarchini vestiranno materiale sponsorizzato. Non le divise da gioco, «che restano vergini» come ha sottolineato il presidente Mario Bellini, ma tute e polo di rappresentanza, sulle quali oltre allo stemma del Petrarca ci sarà il logo della Cassa di Risparmio del Veneto, in qualità di main sponsor.
Coordinamento tecnico. I circa trecento bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni avranno un rapporto più stretto e coordinato con il settore tecnico della prima squadra tuttonera. Il progetto varato da Federico Fusetti, responsabile tecnico del Petrarca Junior, prevede sempre più interazione dei piccoli con i grandi. Su mischie, touche, punti d'incontro e altre situazioni di gioco gli allenatori e i giocatori della prima squadra lavoreranno settimanalmente coi ragazzi, che per migliorare nel gioco al piede saranno seguiti da Andrea Marcato.
Monitoraggio. È già partito anche un innovativo progetto, elaborato con Villa Ferri Medica, che prevede un monitoraggio con visite specialische sullo stato di salute e sviluppo dei piccoli petrarchini. Questa valutazione medica generale da tenere aggiornata, riguardante gli aspetti preventivi, posturali e sportivi del ragazzo, darà indicazioni importanti ai genitori e agli allenatori.
Circuito Under 14. Petrarca, Capitolina Roma, Colorno, Gispi Prato e Mogliano hanno deciso di riunire i loro tornei nazionali U14 in un unica competizione patrocinata dalla FIR. Si chiama Super Challenge U14 e partirà sabato 2 novembre con il torneo Bolognesi di Prato: per stilare la classifica generale, che darà accesso alla finalissima di Mogliano il 25 maggio 2014, è stata ideato un algoritmo permetterà di creare un unico ranking. (s.v.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova