Lisa Borzani seconda sul Bianco

La ragazza di Teolo ha vinto l’argento alla Courmayeur-Chamonix da 119 km

PADOVA. La campionessa della fatica Lisa Borzani non finisce di stupire. La trentacinquenne atleta di Teolo, azzurra di ultra-tral, mercoledì scorso si è piazzata seconda, alle spalle della fortissima specialista spagnola Teresa Nimez Perez, nella Courmayeur-Chamonix. Un ultra-trail di 119 chilometri con 7250 metri di dislivello positivo nel massiccio del Monte Bianco.

La padovana, che ha gareggiato con i colori del Team Vibram, ha chiuso la prova in 19h40’45”. In campo maschile si è imposto per la terza volta consecutiva il francese Xavier Thevenard. Un atleta che viene dallo sci di fondo e che sul traguardo di Chamonix ha avuto la meglio del nepalese Samir Tamang e dello spagnolo Jordi Bes. Nessun azzurro figura nei primi dieci classificati. A tenere alto l’onore dell’Italia ci hanno pensato le donne. Oltre al secondo posto della Borzani, infatti, c’è da registrare il quarto posto di Patrizia Pensa. Alla gara hanno preso parte 1600 atleti da tutto il mondo. Lisa Borzani che lavora come impiegata in una banca, è approdata al trail tre anni fa dopo aver disputato parecchie ultramaratone. Si è innamorata del fuoristrada da quando è andata ad abitare sui colli, a Villa di Teolo. Oltre che sugli Euganei, quando deve preparare gare difficili come l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, si allena sul monte Grappa.

Weekend sui colli. Due appuntamenti sui colli per gli amanti della corsa sono in programma nel fine settimana. Sabato 6 settembre, alle ore 17 a Villa Draghi di Montegrotto Terme, partirà «Et-Euganeus trail-Memorial Roberto Cocchio». Si tratta di una corsa su un circuito sterrato di 3.250 metri da ripetere 8 volte per un totale di 26 chilometri e un dislivello positivo di 1.200 metri. Si può partecipare singolarmente o in coppia. L’organizzazione è affidata al gruppo Turristi Avis Aido. Iscrizioni: euro 15 entro il 5 settembre al 335-7491382. Domenica 7 settembre per gli amanti della corsa libera i calendari Marciapadova e Fiasp prevedono la Marcia Madonna del Rosario del gruppo Turristi Avis Aido di Montegrotto. Ritrovo: ore 7.30 in Piazza Carmignoto. Partenza: libera dalle ore 8 alle ore 9. Percorsi: km 5, 8, 13 e 21 (misto collinari). Info: Stefano Resente, tel. 333 2521391 – 049 794748.

(g.b.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova