Luca Giacomini guida la classifica delle migliori racchette padovane

padova. Il tennis padovano dà i numeri e al primo posto c’è Luca Giacomini reduce dalla Next Gen che lo ha proiettato tra i top della seconda categoria e quindi tra i primi cento assoluti italiani. Resta alla Canottieri Padova per riconoscenza perché le sirene di molti club di serie A lo stanno tentando. In seconda posizione il trevigiano Riccardo Marcon cresciuto tra le società patavine, ora al Tc Padova, che mantiene il ranking 2.2 nonostante un alto coefficiente, ma per passare nel contingentamento successivo servono parecchi tornei vinti in ambito nazionale. Terzo posto per un altro del Tc Padova, Kirill Kivattsev, che quest’estate si è preso il lusso di battere un top 100 Atp, ma che non è servito ad avanzare in classifica. Ex aequo per un altro padovano doc, Alessandro Ragazzi del medesimo club che, grazie ai suoi progressi sia in ambito nazionale che nell’Itf International Tennis Federation vede salire le sue quotazioni. Sempre al Tc Padova troviamo il marchigiano Giacomo Giunta che mantiene saldo il quarto posto.
E gli altri club? Stanno arrivando con in testa il Plebiscito che sta lanciando molti giovani. Alberto Martellato che prenderà i galloni da 2.5 ed Alessandro Paunescu. Tra i giovani in progress sempre del Plebiscito ci sono Tommaso Bettella appena passato nell’Under 18 e Lorenzo Favero, tra il gruppo 2.6 Patrick Dalla Palma.
Alla Canottieri c’è Matteo Meneghetti a quota 2.5, Alberto Boraso 2.6 e un’altra mina vagante under 18 Andrea Vittadello appena passato in seconda. Il migliore del Pool Time è Davide Cinti, a Trebaseleghe c’è l’under 18 Simone Benedetti, a Este Davide Callegari e Alessio Paro, al Cittadellese Francesco Mendo, a Monselice Davide Perazzolo anche lui neo promosso nella categoria semipro. Sempre al Tc Padova rimpolpano la nutrita schiera: Riccardo Roberto e Marco De Rosa da 2.5, Carlo Musiani 2.7, i fratelli Lovato, Marco e Federico dove quest’ultimo più giovane e Under 16 ha fatto un salto di classifica arrivando a 2.7, stesso livello Marco Gasparin e appena dietro, Eugenio Galione, Gianluca Danieli, Alessandro Fornaro, Alvise Montresor, Luca Carraro e Riccardo Scanziani, chiude la schiera un under 18 Giulio Zanettin. Alla Canottieri ci sono l’under 20 Nicola Caron, Filippo Pattarello, Riccardo Scanziani, Massimiliano Zanardi ed Alberto Bianchi. Per il Plebiscito tra i 2.8 Luca Zini e Antonio Garbin.
Nel femminile comanda il Plebiscito con le internazionali Angelica Moratelli passata 2.1 e Oana Georgeta Simion, seguita dall’under 18 Melania Delai e sempre a quota 2.3 da Chiara Mendo. Quarto posto sempre tra il Club di via Geremia Youlia Anne Fedessov e Gloria Ceschi. Due le tenniste del Tc Padova la promettente under 16 Alice Benvegnù, chiudono le seconde Valentina Todeschin e Andreea Ghitescu. Al Feriole Montecchia da tener d’occhio l’under 18 Martina Muzzolon, alla Canottieri la coetanea Martina Toninato e Silvia Grigolon che ha fatto passi da gigante passando da 3.4 a 2.8. Chiudono la schiera del Plebiscito l’under 18 Serena Forzutti, Cecilia Barbiero, Anna Stefani, Melissa Maria Valerio e Silvia Mattiolo. —
Ermes Brugnaro
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova