“Ludi del Bo” al Colbachini partecipazione da record

PADOVA. È un appuntamento ormai tradizionale della stagione estiva su pista. Questo pomeriggio, allo stadio Colbachini, il Cus Padova organizza i Ludi del Bo, manifestazione valida anche come campionato regionale universitario e come prova inaugurale dell’edizione 2019 della Coppa Veneto di atletica leggera. Numeri importanti alle spalle della manifestazione: gli iscritti sono circa 850, una partecipazione da record per l’evento che sarà ospitato dall’impianto in zona Arcella.
I Ludi sono abbinati al Memorial Alberto Pettinella (fondatore del Cus Padova e del Cusi, dirigente nazionale della Fidal, giudice internazionale di atletica e cronometrista) e saranno anche validi come prova indicativa per la definizione della rappresentativa che parteciperà alla 73^ edizione dei Campionati Nazionali Universitari, quest’anno in programma a L’Aquila, il 18 e il 19 maggio. La squadra organizzatrice sarà presente in forze, schierando ben 68 atleti-gara.
In generale tra i partecipanti più attesi figurano Moillet Kouakou (Atletica Vicentina) nei 100, Ylenia Vitale (Brugnera Friulintagli) e Anna Polinari (Fondazione Bentegodi) nei 400 e l’azzurrina Veronica Zanon (Assindustria Sport) in pedana nel lungo. Inizio alle 14.45 con l’alto e i 400 a ostacoli femminili, sipario alle 20.55 con i 5.000 maschili: la giornata è dedicata principalmente agli assoluti, con l’aggiunta dei 1.000 metri per le categorie ragazzi e cadetti.
Non si gareggerà solo a Padova, però, in questo 25 aprile: lo stadio comunale di Conegliano ospiterà infatti il 18° Junior Meeting. La manifestazione ha la particolarità di essere organizzata dal Gruppo Giovani dell’Atletica Silca, vale a dire dai ragazzi del vivaio coneglianese. In palio anche i titoli veneti giovanili dell’Us Acli, circa 250 gli iscritti.
Qui da seguire ci sono i campioni italiani giovanili di cross Nicolò Bedini (San Biagio) e Sofia Tonon (Silca Ultralite), impegnati rispettivamente nei 1.500 assoluti e nei 2.000 cadette. Inizio gare alle 15.30. —
D.Z.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova