Padova, il primo acquisto è il centrale Germano
padova. Umberto Germano, centrocampista centrale classe 1992, è pronto a diventare il primo acquisto della campagna estiva biancoscudata. Il direttore sportivo Sean Sogliano ha raggiunto un accordo di massima sia con il calciatore che con la Pro Vercelli e se non ci dovessero essere intoppi dell’ultim’ora, l’arrivo del giocatore a titolo definitivo dovrebbe essere ufficializzato i primi giorni della settimana, quando aprirà anche ufficialmente il mercato, dal primo luglio. Si complica un po’, invece, l’arrivo dell’esterno Christian Mora dall’Atalanta, sul quale hanno messo gli occhi anche i cugini del Cittadella. Il Padova, comunque, sia sul fronte acquisti che su quello delle cessioni, non ha fretta. Anzi, il mercato biancoscudato vivrà una fase di “stand-by” almeno fino al 4 luglio, giorno in cui la Covisoc si esprimerà in merito alle domande di iscrizione alla prossima Serie B. Sarà allora che la società di viale Rocco (che sta ultimando le carte per presentare la richiesta di riammissione in cadetteria) capirà se avrà o meno chance concrete di essere ripescata. E a quel punto, gioco forza, cambieranno anche le strategie sia sugli acquisti che sulle cessioni. Soprattutto per queste ultime, alcuni giocatori fuori budget per la Serie C (un nome su tutti quello di Andelkovic) potrebbero anche restare in caso di ripescaggio.
Giorno dopo giorno le chance di una riammissione del Padova sembrano salire, sebbene la situazione sia ancora confusa e aperta ad ogni scenario. Foggia e Palermo sono ormai spacciati, ma ai biancoscudati servirebbe un’altra “eliminata”. Dopo le indiscrezioni del “Fatto Quotidiano” in merito alle domande incomplete presentate da Chievo e Trapani, entrambi i club hanno risposto con comunicati ufficiali. I veronesi sostengono che i contratti di cessione di alcuni giocatori siano stati depositati entro il termine limite del 22 giugno, ma intanto hanno annunciato la fine dell’attività della squadra femminile, una circostanza molto strana visto il boom del movimento “rosa” delle ultime settimane. I siciliani, invece, rivendicano la validità della fideiussione. Nel frattempo il Padova va avanti e inizio della settimana ufficializzerà il nuovo staff di Sullo, con la conferma del preparatore dei portieri Adriano Zancopè.
Lo stesso tecnico giovedì si è recato a Masen di Giovo definendo “ottimali” le strutture. Sono state ufficializzate, quindi, le date del ritiro. Il Padova si ritroverà venerdì 12 luglio per tre giorni di allenamento allo stadio Appiani e alla piscina Padova Nuoto. Domenica 14 partenza per il ritiro trentino, che durerà due settimane. Tre le amichevoli previste: la prima sabato 20 contro una rappresentativa locale, le altre (contro avversari da definire) mercoledì 24 e domenica 28, prima del ritorno a Padova. —
Stefano Volpe
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova