Padova fuga in vetta: vittoria 1-0 a Trento e vola a più 10 punti dal Vicenza

Il Padova di Andreoletti conquista la sua 17esima vittoria stagionale battendo 1-0 il Trento grazie a un gol di Liguori, consolidando il primato in classifica con un vantaggio di +10 sul Vicenza

Luca Perin

Sotto la timida neve di Trento il Padova di Andreoletti prosegue la sua fuga in vetta.

Vittoria numero diciassette per i biancoscudati che con un gol di Liguori nel primo tempo strappano dal Briamasco altri tre punti che servono ad allungare +10 sul Vicenza fermato in trasferta 0-0 dalla Giana Erminio e chiudere in grande bellezza l’anno.

La fuga in avanti 

Il Padova si presenta ai nastri di partenza con Liguori e Varas alle spalle di Bortolussi nel suo consueto 3-4-2-1. Il Trento del grande ex Cappelletti è squadra propositiva e avversario molto temibile, e infatti approccia meglio al match con Bortolussi costretto a salvare un gol su colpo di testa da corner di Di Cosmo in avvio di partita.

Ma progressivamente il Padova esce fuori e al 18’ passa. Un errore di Cappelletti regala palla a Varas, l’ecuadoriano imbuca per Liguori che tutto solo davanti al portiere spara debole.

Poco male però perché pochi secondi dopo gli uomini di Andreoletti sfondano la diga: Fusi pesca in area Bortolussi che con un tacco mirabile trova Faedo in proiezione offensiva, il difensore serve al centro per la conclusione vincente proprio di Liguori. Il Padova è ora in vantaggio.

Una squadra compatta 

Il gol ha l’effetto di smorzare l’entusiasmo del Trento: il Padova ha il controllo delle operazioni e detta i ritmi della partita.

Nel finale di tempo è protagonista l’arbitro che prima espelle Giannotti per il Trento per doppia ammonizione e poi lo fa anche con Varas, pure lui già ammonito, che si becca un altro giallo per una simulazione però molto dubbia.

Il momento del vantaggio sul Trento
Il momento del vantaggio sul Trento

Nella ripresa riprende la battaglia ma il Padova resta sempre ordinato e sempre sul pezzo. Liguori va vicino al raddoppio e al 59’ esce per Spagnoli: Andreoletti torna al formato con la doppia punta.

Buona occasione creata anche da Bortolussi che si esibisce in un esercizio di stile in area, ma con conclusione finale alta. All’82’ il Trento va vicino al pareggio con una tiro dal limite di Rada che esce di poco.

Qui i padroni di casa si riversano in avanti ma il fortino del Padova regge solido e compatto fino all’ultimo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova