Plebiscito e Tc, ambizioni e racchette targate Padova

PADOVA. Sarà una domenica di tennis, per Padova: non solo tornei individuali, con le finali del torneo nazionale giovanile Macroarea Nord-Est, tappa osservata e quindi di particolare rilevanza per tutte le categorie in gara (da Under 10 a Under 16), in svolgimento presso il Centro Sportivo Plebiscito ed ilCentro Sportivo 2000 dal 24 marzo, ma anche con l’esordio delle gare a squadre del Plebiscito, sia giovanili che di Serie A/2 femminile, C maschile e C femminile.
Subito in casa la squadra di Serie C femminile (Ceschi, Salmaso, Dina, Madia, Valerio, Delai) che affronterà la Canottieri Padova alle ore 9 al C. S. 2000, mentre esordirà fuori casa la Serie C squadra “B” (Benvegnù, Frasson, Panicucci, Martellato, Garbin, Noventa, Valerio, Zini) contro il Tennis Club Padova. Giornata di riposo per la Serie C squadra “A” (Fava, Bergagnin, Benincà, Paunescu, Ragazzi, Roberto, Zani) e per la Serie A2 femminile, promossa nella scorsa stagione, che esordirà in casa al C.S. 2000 domenica 10 aprile alle ore 9.
Tante novità nei campionati a squadre, soprattutto nella rosa della A2 femminile: oltre alle riconfermate Deborah Chiesa 2.3 e 1125 Wta, Sara Eccel 2.4, Giulia Squadrin 2.5, Cecilia Barbiero 2.7, si aggiungono la giovane Viola Cioffi 2.7, la croata Natasa Zoric, 2.2 con un best ranking di 388 Wta (ha vinto in carriera quattro tornei di singolo Futures 10.000 dollari e undici in doppio) e la francese Youlia Fedossova, 2.1 e best ranking 107 Wta (raggiungendo anche il secondo turno in singolare negli Australian Open 2007 e negli Us Open 2006).
Queste le giornate della serie A2 femminile: 10 aprile C.S. Plebiscito vs T.C. Nomentano; 17 aprile: C.S. Plebiscito vs T.C. Bisenzio; 24 aprile: T.C. Cesano Maderno vs C.S. Plebiscito; 1 maggio: C.S. Plebiscito vs C. T. Albinea; 15 maggio: Società Canottieri Casale vs C.S. Plebiscito; 22 maggio: Tennis Beinasco vs C. S. Plebiscito,
Inizia anche la stagione a squadre per il Tennis Club Padova: la squadra maschile di Serie B esordirà oggi in trasferta con il Tennis Club Pavia di Alessandro Bega (2.1). In squadra quest'anno sono confermati Alexandre Sidorenko (2.1), Davide Garzotti (2.3), Erik Garbin (2.6), Antonio Pastorino (2.8) e Carlo Musiani (2.8). Poi ci sono i “nuovi acquisti” Riccardo Marcon (2.2), Federico Rebecchini (2.5), Diego Mandarà (2.8). Il calendario poi prevede domenica 10 aprile in casa il match contro il Torres Tennis (dove gioca Jozef Kovalik 1.14), il 17 la trasferta al Ct Barletta, il 24 ancora in casa contro il Club La Meridiana, l’ maggio sui campi del Tennis Club Perugia, il 22 maggio in casa con l'Anzio Sezione Tennis.
In attesa di vedere la prima squadra giocare in casa, gli appassionati potranno comunque vedere del buon tennis in questa domenica, quando inizieranno gli altri campionati sui campi di via Libia, di scena le compagini di Serie C femminile e maschile (inizio ore 9). Gli uomini, che sono inseriti nel girone 3, dovranno vedersela con la seconda squadra del C.S. Plebiscito, mentre le donne (girone 4) affronteranno il Tennis Montecchio Maggiore. In squadra nella selezione maschile Edoardo Trombin (2.6), Alessandro Arena (2.7), Bertram Steinberger (2.7), Stefano Tacchini (2.8), Luca Potti (3.1), Eugenio Gallione (3.2), Marco Mutto (3.3), Marco Gasparin (3.4), Tommaso Zanin (3.5); nella femminile Camilla Bortolon (2.7), Silvia Mattiolo (2.8), Valentina Todeschin (3.1), Alessandra Minotto (3.2), Eleonora Benvenuti (3.2), Giulia Mutto (3.5), Alice Benvegnù (3.5).
In totale il Tennis Club Padova ha iscritto ai diversi campionati ben 23 squadre: oltre alla Serie B maschile e alla Serie C maschile e femminile, ci sono le squadre dei Veterani (Over 45 e 45 lim., Over 50 - 55 e 60 maschili, ladies Over 50) e Under (due squadre Under 10 misto, due Under 12 maschili e una femminile, due Under 14 maschili e due femminili), e pure la Serie D che inizierà nel mese di maggio (D1 – D2 – D3 e D4 maschile e D3 femminile). Hanno ambizioni nazionali soprattutto le squadre dell'Over 45 libero e dell'Over 50.
Novità del 2016 per il Tennis Club Padova è l'organizzazione di un torneo internazionale maschile da 10.000 dollari. La settimana prescelta è quella che va da sabato 28 maggio (tabellone di qualificazione) a sabato 4 giugno (finale main draw).
Inoltre sono previsti altri quattro appuntamenti con tornei Fit per la stagione che si sta aprendo. Primo fra tutti l'Open maschile con montepremi da 5.000 euro che si giocherà dal 30 aprile all'8 maggio. Seguiranno poi dall'1 al 10 giugno una tappa del circuito Kinder per giovani tennisti, sia maschile che femminile. Doppio appuntamento con il circuito “Tennisdance”, dal 18 giugno al 2 luglio dedicato ai quarta categoria, sia maschile che femminile (gare di singolare e maschile e femminile, doppio maschile e misto), dal 16 al 31 luglio gare per Terza categoria limitato ai 3.3 maschile e femminile, tutte le gare. In attesa di conferma l'assegnazione di una final four giovanile nazionale a squadre da parte della Federazione.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova