Prime mosse sul mercato al Cittadella piace l’attaccante Lanini

Si fanno sempre più consistenti le voci che vogliono il Cittadella vicino a Eric Lanini, punta della seconda squadra della Juventus in Serie C. Siamo solo ai rumors e, come d’abitudine, il direttore generale granata Stefano Marchetti agisce a fari spenti, ma già nel fine settimana potrebbe esserci l’affondo decisivo. Almeno, queste sono le indiscrezioni che rimbalzano da Torino, sponda Continassa.
Lanini, 25 anni, punta centrale che però può adattarsi anche all’esterno, è molto ambito in questa sessione di mercato. Dopo aver trascinato l’Imolese in un campionato di vertice lo scorso anno, segnando 14 gol più uno ai playoff - proprio in coppia con quel De Marchi che sin qui, in maglia granata, si è visto poco a causa degli infortuni - ha contribuito al discreto inizio di stagione degli uomini di Pecchia. E per lui si stanno muovendo diversi club, di Serie B oltre che di C. Il Cittadella lo aveva già corteggiato nella passata stagione ed è tornato alla carica per averlo, ponendosi in vantaggio su Livorno e Juve Stabia. Le società della terza serie che si erano mosse sulle sue tracce (Reggiana, Piacenza, Bari e Viterbese) restano alla finestra nella speranza di poter rilanciare, ma sono ovviamente svantaggiate dalla categoria.
Lanini, peraltro, si è già visto da queste parti, avendo trascorso anche 6 mesi al Padova nella stagione 2017-2018, collezionando, però, appena 49’ in campo. In bianconero è invece uno dei titolari della squadra di Pecchia, con cui ha messo a segno 3 gol sin qui. Potrebbe essere lui il potenziale partner d’attacco di Diaw e verrebbe ad arricchire un reparto già affollato di nomi, ma nel quale, anche a causa dei contrattempi fisici, nessuno è riuscito a imporsi definitivamente accanto al numero 9.
Intanto le rivali non stanno a guardare e almeno tre ex attaccanti granata sono al centro di trattative, che seguono il clamoroso trasferimento di Moncini al Benevento. Si tratta di Vido, che lascerebbe Crotone per trasferirsi al Pisa (in prestito dall’Atalanta che detiene il suo cartellino), dell’ambitissimo Donnarumma, specialista delle promozioni, che potrebbe scendere fra i cadetti cedendo alla corte di Frosinone o Salernitana, e di Giannetti, che il Livorno vorrebbe riprendersi proprio dal club campano. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova