Tennis: il Tc Montecchia investe sui talenti

SELVAZZANO. La scuola tennis dei campioni di domani. Il Tc Montecchia ha attivato un nuovo progetto sportivo-formativo con l’obiettivo di avviare i giovani atleti verso l’attività agonistica. Da...

SELVAZZANO. La scuola tennis dei campioni di domani. Il Tc Montecchia ha attivato un nuovo progetto sportivo-formativo con l’obiettivo di avviare i giovani atleti verso l’attività agonistica. Da qualche settimana, infatti, ha aperto i battenti la Scuola Individuazione Talenti (Sit), in cui ogni domenica, dalle 9 alle 13, i suoi istruttori tengono delle lezioni integrative per aumentare le ore di gioco e la qualità dell’allenamento.

«Durante la settimana», spiega Andrea Corsini, maestro del Tennis club Montecchia, «l’allievo concorda la modalità d’allenamento ideale. Non tutti, però, riescono a dedicare al tennis le ore necessarie per gli allenamenti, sia per mancanza di tempo che per motivi economici. Grazie alla Sit, i ragazzi più meritevoli, impossibilitati a prender parte a più allenamenti settimanali, avranno ora l’opportunità di accedere alle competizioni ufficiali. In questo caso è il circolo a investire sugli atleti più validi, che non possono allenarsi in modo adeguato, senza penalizzarne il talento».

Fino al prossimo giugno, la Sit funzionerà da bacino di reclutamento per gli atleti (già una ventina gli iscritti), che parteciperanno a sedute d’allenamento aggiuntive a prezzi ridotti. «L’obiettivo», precisa ancora Corsini, «è però anche quello di “acculturare” i giovani al tennis, affinché lo concepiscano, non solo come attività motoria, ma come disciplina sportiva a livello agonistico».

Dopo la Sit, il passo successivo sarà l’ingresso nell’accademia interna, diretta da coach Maurizio Lazzaroni, dove ogni ragazzo si allenerà per gareggiare in ambito professionistico. Lo staff tecnico della Sit. Istruttori: Fabio Pisa, Maurizio Tricomi, Marco Vomiero, Mirco Fabrizi. Maestro: Andrea Corsini.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova