Torna “Pugni sotto le stelle” Festosi-Trotta, match clou
PADOVA
Serata di grandi emozioni per gli amanti del pugilato quella di stasera, inizio alle ore 21, in Piazza dei Signori a Padova, dove la società pugilistica Diemme/Padovaring in collaborazione con il Comune organizza la tradizionale riunione settembrina di boxe “Pugni sotto le stelle”. L’appuntamento è impreziosito dal combattimento tra pugili professionisti, sulla distanza delle sei riprese, tra l’imbattuto Davide Festosi e l’ex campione italiano dei pesi piuma Fabrizio Trotta.
“Bazooka” Festosi, che il 28 luglio a Roma ha vinto per ko contro il croato Milan Savic, stasera debutta nella categoria dei pesi piuma dopo aver conquistato la cintura tricolore nei leggeri. «Una scelta, quella di scendere di categoria, dettata dal fatto che il pugile intende mirare a traguardi di più alto livello anche in campo internazionale», spiega il suo maestro Massimiliano Sarti. Il padovano, 26 anni, dal palmares immacolato dopo 11 match disputati da professionista, avrà di fronte un boxeur navigato del ring. Trotta, infatti, ha debuttato tra i professionisti nel 2003 e nella sua lunga carriera ha incontrato tutti i più forti pugili della categoria. Dal francese ex campione d’Europa Guillaume Frenois, nel 2012 a Saint Quintin, al nostro Devis Boschiero. 38 anni, abruzzese, Trotta si presenta come un valido collaudo per Festosi.
Il match di stasera si addice molto alle sue caratteristiche visto che l’avversario dovrà per forza di cose far leva sull’esperienza e lasciare a Bazzoka l’iniziativa. Cosa che il pugile di Cadoneghe, che gestisce una pizzeria a Padova, predilige. Prologo Festosi-Trotta sarà un nutrito programma dilettanti con un nutrito numero di pugili della categoria élite.
Per la scuderia del maestro Sarti saranno sul quadrato gli elite Federico Marcon, Matteo Girondini, Antonio Musella e Andrea Saladino che rientra dopo un lungo periodo d’inattività. La scuderia biancoscudata nutre grandi aspettative anche da Gianni Pessotto e Ben Aovina Lakrem. Quest’ultimo dovrà vedersela con il vincitore della medaglia di bronzo ai campionati italiani, Giorgio Mazzoleni. Due i match femminili in programma che vedranno impegnate le padovane Lara Zaramella e Giorgia Zornetta. Esordirà in maglia biancoscudata il peso massimo Michele Colella. —
Gianni Biasetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova