Tweet, emoticon e baci Ross & Luca stregati da Rio

La spadista d’argento e il nuotatore che punta all’oro: morosi, belli e richiestissimi. Il padovano soffre a bordo pedana per la catanese, lei ora ricambierà in piscina

PADOVA. È, senza ombra di dubbio, una delle donne più ammirate d'Italia e in questo momento pure la più invidiata (speriamo solo di quell'invidia “buona”, quella che fa sognare). Bella è bella, famosa per talento pure, brava e ha pure un gran pezzo di fidanzato che è al maschile quello che è lei: bello, famoso per talento, bravo e con una gran bella figliola come fidanzata. Eccoli di nuovo insieme, la catanese Rossella Fiamingo e il padovano Luca Dotto.

Lei, sulla pedana olimpica era la favorita per vincere l'oro nella spada; Luca assiste emozionato come se in pedana ci fosse lui, come se il suo tifo aiutasse lei a toccare. Lui, millennial doc, scarica la tensione su Twitter: «Brividi... mi viene da piangere», e invia. Poi la precisazione, ché quando twitti 'ste cose, chi non è lì con te non ci capisce niente: «Per chi non avesse capito: ho i brividi per Rossella! Mi sta facendo piangere. Ora rush finale baby».

La finale è già entrata nella storia olimpica: sembrava fatta, dopo l’incredibile rimonta sulla cinese Yimen Sun in semifinale e la partenza sprint nella finale contro l’ungherese Emese Szasz, l'azzurra sembrava davvero avere già al collo la medaglia d’oro olimpica. E invece all’improvviso si è spenta la luce e la spadista siciliana ha ceduto all'avversaria, vincendo comunque la prima medaglia per l’Italia a questi Giochi, d’argento. Lei, su quel podio, vince due volte: l'argento olimpico e i sospiri romantici di tutti coloro che assistono a questa prova d'amore da parte del moroso.

«Argento olimpico, sei il mio orgoglio»: con questo tweet, accompagnato dall'emoticon di un cuore e dal fotogramma di un bacio a bordo pedana, il nuotatore padovano chiude qualsiasi dubbio sulla loro relazione.

È una coppia discreta, ora, dopo l'indigestione di notorietà di qualche anno fa. Bellissimi e richiestissimi ovunque, non avevano passato un bel momento quando si sono lasciati (malissimo) dopo i Giochi di Londra. No comment granitico di lui; lei che dichiarava di non voler nemmeno parlare della loro storia: la rottura sembrava drastica e irreparabile.

Le loro strade si dividono, il capitolo sembra chiuso. Trascorrono gli anni, lei frequenta Andrea Preti, modello e naufrago all'Isola dei famosi, lui Costanza Di Camillo, syncronette azzurra. Ma è Luca, al rientro dagli Europei di Londra (maggio scorso), a una domanda diretta sulla sua vita privata, a sgusciare via come un pesce: «Vorrei non parlarne quando le cose non sono ufficiali. Da qualche mese è finita la storia con Costanza. Per il resto non mi sbottono». E in effetti non ha fatto trapelare nulla. Fino alla festa per i 70 anni della Repubblica, quando entra al Quirinale tenendo la Fiamingo per mano. Una prova o un depistaggio? Può voler dire tutto e niente, finché non c'è l'ammissione esplicita (che non arriva nemmeno al Sette Colli, a fine giugno, nonostante la scheda di lui sveli che “Anche la sua vita sentimentale è legata allo sport”).

Ci sono voluti una finale, e una medaglia olimpica, per l'inequivocabile verità. Ora tocca a lui, scendere in vasca, e lei sarà lì, per ricambiare quella forza e quell'entusiasmo ricevuti. Così come ha detto in diretta Rai.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova