Un inatteso Padova batte il Vicenza per 2-1 nel derby dell’Euganeo
Grande atmosfera allo stadio con settemila spettatori. Vantaggio su rigore, poi il pari ospite e la fiammata di Russini che decreta una vittoria più che meritata
PADOVA. Un bel Padova sconfigge il Vicenza nel derby e trova la prima vittoria stagionale. Un successo ampiamente meritato per gli uomini di Caneo che si impongono 2-1 al termine di una partita giocata con grande intensità e generosità.
Grande atmosfera allo stadio Euganeo, con 7.000 spettatori, 2.500 ospiti e la Tribuna Est esaurita. Unica nota stonata un terreno di gioco in condizioni pessime, che in diversi casi sporca la manovra di entrambe le squadre. Nonostante tutto la partita scorre a ritmi abbastanza alti, qualche fallo di troppo spezza il gioco ma lo spettacolo è gradevole. Il Padova vuole imporre il proprio gioco, è bravo a non scoprirsi e ancor di più a colpire in velocità.
Proprio grazie a una ripartenza rapida, i biancoscudati passano in vantaggio alla mezzora. Liguori si inserisce in area e viene atterrato da Ierardi, l’arbitro assegna il rigore che Dezi trasforma sotto l’incrocio. Un vantaggio meritato ma che non dura troppo. Dopo 5’ della ripresa il Vicenza pareggia con un capolavoro del neoentrato Stoppa che spara una bordata dai 20 metri imprendibile per Donnarumma.
Tutto da rifare per un Padova che non si perde d’animo e continua a giocare anche meglio del primo tempo. L’intensità è sempre alta ma manca la concretezza e anche un pizzico di fortuna nelle occasioni create, tra le quali spicca un diagonale di Piovanello (ancora il migliore in campo) sventato dal portiere. Ma i biancoscudati non demordono e al 40’ trovano il gol vittoria grazie a Russini che pesca l’angolino basso dal limite dell’area facendo esplodere l’Euganeo. Al sesto minuto di recupero Gagliano sfiora anche il tris colpendo la traversa, ma per i tre punti basta e avanza così.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova