Un Padova quasi perfetto batte 2-1 il Novara
Prosegue la grande cavalcata della squadra di Andreoletti. Fin dalle prime schermaglie si prende subito il centro del ring

Dodici vittorie su quattordici partite. Prosegue la grande cavalcata del Padova di Andreoletti che allo stadio Euganeo regola 2-1 la complessa pratica Novara con le reti di Bortolussi e Capelli e allunga di nuovo in vetta sul Vicenza, ora tornato a -7 in classifica.
Andreoletti nel consueto 3-4-2-1 punta le sue fiches in attacco su Valente e Russini a sostegno di Bortolussi, Fusi e Crisetig a presidiare il centrocampo, Capelli e Villa sulle corsie. Il Padova fin dalle prime schermaglie si prende subito il centro del ring e mette all’angolo il Novara. L’ex Minelli è subito impegnato dalla conclusione di Fusi al 6’, con Russini e Bortolussi che sulla ribattuta non trovano il colpo vincente.
Ma il Padova è totalmente padrone del gioco e all’11’ passa: destro velenoso dalla distanza di Valente, Minelli è incerto nella ribattuta su cui come un falco arriva Bortolussi a mettere la firma sull’1-0 che sblocca subito il punteggio. Ancora i biancoscudati in proiezione offensiva: Valente fa il bello e il cattivo tempo sulla destra e su un suo cross Bortolussi va vicino a raddoppio e doppietta. La squadra di Andreoletti governa il match e gioca sul velluto con una manovra armoniosa, meccanismi oliati e delle combinazioni molto pericolose sulla trequarti, mentre il suo allenatore li muove dalla panchina come alla playstation.
Qui però il Novara prova per una decina di minuti a prendere coraggio ma è una saracinesca Fortin a salvare su Ongaro e Ghiringelli. Ma Crisetig e soci meritano il raddoppio, che - provvidenziale - arriva: al 44’ Capelli sfonda sulla destra dialogando con Bortolussi che di tacco lo lancia in area dove col destro fulmina Minelli per il 2-0 che indirizza il match. Nella ripresa il Padova entra in modalità gestione, con una girandola di cambi che porta agli ingressi di Bianchi, Liguori e Cretella. Ma al 75’ a sorpresa il Novara dimezza lo svantaggio da calcio d'angolo col colpo di testa di Lorenzini, bravo a sorprendere una disattenta difesa a zona del Padova.
Ma questo Padova è troppo maturo per lasciarsi scappare i tre punti nei minuti conclusivi: il risultato non si sblocca dal 2-1 e il Padova riallunga in vetta sul Vicenza.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova