Covid, inizia la lenta discesa dei contagi nel Padovano

Rallenta in tutta la provincia il tasso di nuove infezioni e cala il numero dei ricoveri. Le reinfezioni però superano il 18%

Elena Livieri
L'andamento dei contagi nel Padovano
L'andamento dei contagi nel Padovano

PADOVA. Il Covid rallenta e si apre uno spiraglio di ottimismo. Nell’ultima settimana l’incremento giornaliero dei contagi si è ridotto, riflettendosi sul numero dei soggetti positivi che va verso il cosiddetto “plateau”, l’appiattimento della curva che annuncia la discesa. Anche sul fronte dei ricoveri negli ospedali la situazione va leggermente migliorando, nonostante ci siano ancora casi gravi in Terapia intensiva.

LO SCENARIO

Il 20 luglio in provincia di Padova si contavano 17.711 soggetti positivi, 106 in più rispetto a una settimana prima, con un incremento dell’1%. Nei sette giorni precedenti l’incremento era stato del 10%. Un trend che si accentua se si considera il dato giornaliero dei nuovi contagi: 1.773 quelli contabilizzati ieri a fronte dei 2.144 di sette giorni fa: un decremento del 17% che traccia l’inizio della discesa della curva.

A confermarlo c’è anche il dato sull’incidenza dei nuovi contagi ogni 100 mila abitanti: era di 1.328 una settimana fa, ed è scesa a 1.232 ieri. L’analisi dei contagi dell’Usl 6 Euganea mostra come nel 18,3% dei casi si tratti di reinfezioni, quindi del Covid che colpisce persone che già si sono infettate in passato.

I RICOVERI

Il20 luglio si contavano 112 pazienti Covid positivi nei reparti dell’Azienda ospedaliera universitaria, tra la sede di via Giustiniani e il Sant’Antonio, e altri 40 ricoveri negli ospedali della rete provinciale dell’Usl 6 Euganea. Complessivamente sono 10 le persone ricoverate in Terapia intensiva.

«Rispetto alla settimana scorsa, negli ultimi sette giorni i nuovi ingressi in ospedale sono diminuiti» rileva il direttore generale del Policlinico padovano Giuseppe Dal Ben, «eravamo a 62 e siamo scesi a 45. Si conferma alta la percentuale di cosiddetti Covid per caso, ovvero pazienti entrati in ospedale per altre patologie e trovati positivi al virus: sui 112 attuali ricoveri Covid, solo 31 accusano i sintomi dell’infezione. Due di questi casi sono gravi in Terapia intensiva e uno in Subintensiva».

SUEM E PRONTO SOCCORSO

Anche dai dati settimanali sull’attività del Suem 118 e del Pronto soccorso si nota il minor impatto del Covid. Nell’ultima settimana su 1.952 missioni del Suem in tutto il territorio provinciale, 218, pari all’11%, sono state per sospetti casi di contagio. Nei Pronto soccorso in città si sono registrati 2.868 accessi complessivi. Dei 2.371 adulti, 144 i casi sospetti di contagio, con 124 positivi confermati e 41 ricoveri. Nel Pronto soccorso pediatrico su 497 accessi, 163 sono stati in area Covid con 44 contagi confermati e 4 ricoveri.

Finora nell’Unità complessa di Malattie infettive del Policlinico padovano sono state effettuate 3.442 terapie per il Covid: 1.650 le infusioni di anticorpi monoclonali, 1.353 le somministrazioni di antivirali e 439 le profilassi preventive con il monoclonale Evusheld, che aumenta l’immunità nei soggetti particolarmente a rischio, come trapiantati e oncoematologici.

Argomenti:coronavirus

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova