Jessica Chastain, un Oscar un po’ trevigiano: 5 cose da sapere sull’attrice
Il marito, Gian Luca Passi, è della nobile famiglia proprietaria della magnifica villa a Carbonera, teatro delle nozze fra i due, il 10 giugno 2017
TREVISO. Jessica Chastain, 45 anni, ha vinto l'Oscar come migliore attrice protagonista per Gli occhi di Tammy Faye. L’attrice californiana ha un legame molto stretto con Treviso, avendo sposato il 10 giugno 2017 il conte e manager trevigiano, Gian Luca Passi di Preposulo.
1) IL MATRIMONIO
Si celebrò proprio a Villa Tiepolo Passi, a Carbonera. di proprietà della famiglia dello sposo. Al ricevimento parteciparono molte star hollywoodiane, da Anne Hathaway a Emily Blunt, Richard E. Grante, la top model italiana Bianca Brandolini d’Adda, l’attrice Roberta Armani, nipote di Giorgio, lo chef pluristellato Davide Oldani. Gianluca Passi, oltre che rampollo di nobile famiglia trevigiama, è anche affermato manager nel campo della moda, dell’azienda Monclair (che fra l’altro ha uno stabilimento a Trebaseleghe, nel Padovano).
2) LA FAMIGLIA
Jessica Chastain e Gian Luca Passi di Preposulo, un anno e mezzo dopo il matrimonio, sono diventati genitori. Giulietta, nata da maternità surrogata, ha ora 4 anni.
3) LA VILLA
Villa Tiepolo Passi, a Carbonera, è una splendida dimora post palladiana. Gli angoli della facciata principale proiettano ombre sulle statue dei due filosofi Eraclito e Democrito come se fossero vere e proprie meridiane per indicare l’inizio e la fine della stagione, inoltre la Villa si trova strategicamente su una direttrice geografica che collega Venezia a Cortina D’Ampezzo per facilitare i commerci. Il primo insediamento di Villa Tiepolo Passi risale agli inizi del Cinquecento e l’edificio raggiunge le dimensioni attuali un secolo dopo ad opera di Ermolao Tiepolo, procuratore di San Marco e senatore della Repubblica Serenissima. Nell’Ottocento la villa passa ai conti Passi de Preposulo, che tuttora vi abitano.
4) PASSIONE PER L’ITALIA
A Treviso Jessica Chastain risiede per alcuni periodi all’anno, insieme al marito Gian Luca Passi. «Qui c’è la mia seconda casa che amo», dice l’attrice «qui mio marito mi porta a mangiare la pasta, che adoro». In qualche occasione, la star americana è stata avvistata anche in città, ad esempio ai tavoli del ristorante Basilio 13, nella centralissima piazza San Vito.
5) MODELLA PER DISNEY
Una curiosità su Jessica Chastain: oltre che produttrice, l’attrice americana ha anche fatto da modella per Disney. Ha infatti posato nei panni di Merida, la protagonista del film di animazione Ribelle-The Brave, in uno scatto firmato da Annie Leibovitz, che continua a divertirsi immortalando i divi del cinema trasformati nelle più famose icone della Disney.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova